HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Venosa chiuso il sipario sulla quinta edizione del Basilicata Gospel Festival

7/01/2017

Si è chiuso a Venosa giovedì 5 gennaio il tour che ha visto protagonista la formazione gospel americana Atlanta Christian Chorale, ospite della quinta edizione del Basilicata Gospel Festival, a cura dell’associazione culturale “Il Circo dell’Arte”. La serata finale della rassegna itinerante si è svolta all’interno della chiesa di San Filippo Neri, grazie alla collaborazione della Confraternita del Purgatorio, e ha riscontrato ancora una volta una risposta importante da parte della comunità venosina, che ha partecipato numerosa al concerto.
Il pubblico presente ha assistito entusiasta alla performance del quartetto voci e piano proveniente da Atlanta, una delle più prestigiose capitali della musica gospel, e composto da Marsha Wilson, Derrick Tuggle, Portia Houze, accompagnati al pianoforte da Elvis Lewis Jr. Nel corso dello spettacolo, durato oltre un’ora, la Atlanta Christian Chorale ha saputo sia commuovere che trascinare gli spettatori con classici della musica gospel come “When the saints go marching in” e “Oh happy day” e tradizionali canti spiritual come “Down by the riverside” e “He’s got the whole world in his hands”, alternati a brani di più recente composizione dal sapore soul o r&b, tra cui “Uphold me”, “Can’t nobody do me like Jesus”, “I love the Lord”, “Total praise”.
Sette sono state in totale le tappe della quinta edizione del Basilicata Gospel Festival, che dal 2012 ospita ogni anno esclusivamente formazioni internazionali, consentendo un proficuo scambio culturale e permettendo agli spettatori di conoscere il gospel originale dei neri d’America. Coinvolti nel circuito della manifestazione, a partire dallo scorso 26 dicembre, i comuni lucani di Castelgrande, Abriola, Grassano, Lauria e Venosa, Sant’Andrea di Conza in Campania, Minervino Murge in Puglia, con il duplice scopo da una parte di offrire al pubblico una proposta musicale di elevato profilo qualitativo e culturale, oltre che di grande coinvolgimento e divertimento, dall’altra di contribuire alla promozione del turismo fuori stagione in Basilicata. Ad accogliere i concerti location sempre suggestive e ricche di arte, spesso individuate dall’organizzazione al fine di una loro riscoperta e valorizzazione.
Viva soddisfazione nelle parole del direttore artistico Pasquale Cappiello della Artistica Management: «Il Basilicata Gospel Festival ha confermato la sua grande attrattiva sul pubblico lucano, che si è dimostrato molto attento e ricettivo, ripagandoci degli sforzi fatti per portare ancora una volta nel nostro territorio una formazione proveniente direttamente dal sud degli Stati Uniti. Quest’anno abbiamo avuto il piacere di toccare anche le vicine regioni di Puglia e Basilicata, dove siamo stati accolti ugualmente con grande calore. Il nostro ringraziamento va agli enti e alle associazioni che hanno collaborato per la buona riuscita della manifestazione e alla Atlanta Christian Chorale, che ci ha regalato sempre performance cariche di energia e di spiritualità».




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione

Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua

3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti

L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua

3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella

Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua

3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata

Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo