|
Master Class di Vittorio Storaro a Matera il 7 gennaio 2017 |
---|
22/12/2016 | Sabato 7 gennaio 2017 alle 9:30 - presso il Cinema Comunale di Matera - si terrà il seminario sul tema "Dal cinema analogico al digitale", tenuto dal Maestro Vittorio Storaro, nell'ambito del progetto "Matera, la luce si fa scrittura". L'iniziativa, che nel suo complesso prevede la realizzazione della mostra fotografica "Scrivere con la Luce/Il chiaro scuro a Matera", aperta al pubblico dal 17 settembre 2016 all'8 gennaio 2017, il concorso di idee per l'illuminazione di un ambito urbano di Matera e una serie di seminari, è organizzata dall'Accademia della Luce di Matera con l'accompagnamento di Sensi Contemporanei Basilicata, in collaborazione con la Regione Basilicata - Ufficio Sistemi Culturali e Turistici - Cooperazione Internazionale.
La serie di seminari ha inizio con la master class sul cinema digitale tenuta da Storaro, che illustrerà le tecniche utilizzate nel film Café Society, diretto da Woody Allen, prima opera in cui il Maestro si è cimentato nella sperimentazione digitale. Nel corso dell'incontro saranno inoltre sviluppato i seguenti temi: l'importanza della "luce" e l'ideazione visiva del film; la registrazione digitale della storia, con la digital camera Sony f65 a 4k - 16 bit colore, in una composizione dell'immagine con il sistema "Univisium 1:2"; la correzione del colore a 4k-16 bit colore, nel digital intermediate, allo stabilimento technicolor di New York attraverso la console base light; la distribuzione mondiale del film, nell'originale registrazione del film stesso; la conservazione dell'immagine e del suono originali approvati dal regista e dal responsabile della cinematografia.
Nella stessa giornata alle ore 19:00 al Cinema Kennedy, Storaro sarà presente per un saluto ai soci di "Cinergia", associazione di cultura cinematografica di Matera, che per l'occasione proietterà "Il Conformista", film girato dal Maestro con la regia di Bernardo Bertolucci. La proiezione è aperta al pubblico. Vittorio Storaro sarà, infine, presente anche domenica 8 gennaio 2017, alle ore 11, presso l'ex Ospedale San Rocco, per il finissage della mostra "Scrivere con la Luce/Il chiaro scuro a Matera".
Per assistere alla master class è richiesta la prenotazione sul sito web www.accademialucematera.it. Per tutte le altre attività, la partecipazione è aperta al pubblico fino ad esaurimento posti.
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione
Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti
L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella
Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata
Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|