HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rotonda: completata la copertura del servizio wi fi gratuito

21/12/2016

A Rotonda, in Piazza Vittorio Emanuele III, è stata installata la terza e ultima antenna per ampliare il raggio del servizio free wi fi.
Le altre due erano già state posizionate presso la vecchia sede del Municipio e nel Rione Pietro Nenni.
I tre punti di accesso sono così identificati: "WIFI Rotonda - Comune"; "WIFI Rotonda - Piazza"; "WIFI Rotonda - Pietro Nenni".
Nel primo log in sarà obbligatorio fornire il nome, cognome, un indirizzo mail valido (il numero di telefono non è obbligatorio) e creare una password. Per le volte successive sarà necessario solo il nome utente e la password.
Si potrà navigare per un'ora al giorno fino alla mezzanotte, dopodiché il tempo verrà azzerato. Per cui, se al momento della prima connessione ci si trovasse nei pressi dell'antenna in via Pietro Nenni e si navigasse per venti minuti e dopo ci fosse bisogno di ricollegarsi in Piazza Vittorio Emanuele, rimarrebbero a disposizione complessivamente 40 minuti. Questo fino alle ore 24, momento in cui si potrà ridisporre dei 60 minuti a prescindere dagli orari e dai luoghi delle connessioni precedenti.
Circa la velocità bisogna dire che la banda è stata regolata in via sperimentale per navigare a 1 mega in ogni punto. Essendo la linea fornita dal Comune di Rotonda, onde evitare di ostacolare il funzionamento degli uffici, si è deciso innanzitutto di verificare il traffico generato per capirne la portata, per poi eventualmente, se possibile, modificare la banda e quindi aumentare la velocità.
Ricordiamo in proposito che una volta ultimati i lavori per la banda ultra larga (qualora si decidesse di usufruirne), potrebbero essere aumentati i mega senza pregiudicare la funzionalità dell'ente comunale.
Inoltre, è disponibile la nuova applicazione del Comune di Rotonda: "Rotonda Civismart", scaricabile su Apple e Play Store.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo