HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Pino Gioia and Maria Milano in ‘DUETS’

17/12/2016

Si è concluso il 4 Dicembre all’ Albion Mall di Toronto l’ultimo tour Nord Americano di Pino Gioia, durante il quale, insieme a Maria Milano hanno presentato un nuovo lavoro discografico, che potrebbe spiazzare chi lo segue da tempo, ma conferma che le distanze possono avere un effetto molto creativo quando assumono caratteristiche artistiche.
Questo è quello che è accaduto, appunto, a 2 lucani che vivono separati dall'Oceano Atlantico; Pino Gioia, artista e compositore che crea ad Agromonte (PZ), e Maria Milano nativa di Montescaglioso (MT), che vive a Toronto.
Come nasce questo duo è inaspettato da entrambe le parti, in quanto Pino Gioia, da ben 16 anni apprezzato e molto richiesto in Nord America, introdotto da Mario Marasco della Riviera Records, ha avuto l'onore di cantare tra i lucani in Canada per la prima volta solo nel 2015 anche grazie a Maria Milano, membro dell'esecutivo del Basilicata Cultural Society of Canada, che proprio in quell’occasione ha espresso il desiderio di cantare una volta nella sua vita con il cantante "vero" di "Aspettando la sera" , un brano profondo che richiama il bisogno di un duetto. Durante il concerto, Pino, ha avuto modo di ascoltare la sua voce, timida ed impaurita, intuendo la rabbia per non aver avuto l'opportunità di realizzare in passato un sogno ormai chiuso da anni nel cassetto, scoprendo, al tempo stesso, un soprano molto versatile sia per il classico che per la pop music.
Da qui inizia a fermentare l’idea del “Crossover”, 2 voci diverse che si integrano e complementano, concretizzato con l’album “DUETS”; una raccolta di classici come il duettino “ La ci darem la mano” di Mozart, “Nessun dorma” di Puccini e moderni come il “Phantom of the opera” , oltre ad una rivisitazione di brani di Pino Gioia con un nuovo approccio, sempre più interessante ed originale.
Aspetto cruciale di questa opera è stata la nascita di "RISE AND SHINE" , una ballata con testo di Maria e musica di Pino, che sarà inserito anche nel prossimo album di inediti dell’artista in uscita per fine Marzo. La presentazione e promozione del disco, disponibile su cd e su tutte le piattaforme digitali di download e stream, ha avuto effetti positivi, sicuramente da stimolo per l’inizio di una lunga serie di collaborazioni ed una nuova fase di creazione dove le parole e le note viaggeranno attraverso le nuvole dei continenti.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/05/2024 - Satriano: il 12 maggio si ride con "Una moglie di troppo"

SATRIANO DI LUCANIA: Il Teatro Anzani è pronto a concludere la stagione con una ventata di allegria e comicità. Il direttore artistico Domenico De Rosa ha selezionato uno spettacolo che promette di far divertire il pubblico fino all'ultima battuta: "Una Moglie di Troppo". -->continua

8/05/2024 - KRIKKA REGGAE - Fuori dal 15 maggio HATERS TELEMATICI feat. Morfuco, il nuovo singolo della band lucana

A distanza di circa un anno e mezzo dall'ultima uscita discografica – nello specifico, dall'album "Finché la musica suona" – tornano i Krikka reggae con il primo di una serie di brani che vedranno la luce da qui ai prossimi mesi: mercoledì 15 maggio sarà pubbl...-->continua

7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nel...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo