HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Al Teatro Don Bosco di Potenza "I promessi sposi alla prova"

25/02/2012

Proseguono gli appuntamenti con la prosa della stagione teatrale “Voglia di teatro 2011/12”. Lunedì 27 febbraio, alle ore 21.00, andrà in scena al Teatro Don Bosco di Potenza “I promessi sposi alla prova”, spettacolo precedentemente annunciato per il 25 febbraio.Nel 150° anniversario dell’unità d’Italia, Federico Tiezzi, propone la regia de “I promessi sposi alla prova”, misurandosi con un gigante della cultura italiana del Novecento, Giovanni Testori e con la sua riscrittura del capolavoro di Alessandro Manzoni. Nell'infaticabile lavoro manzoniano sul linguaggio e sulla storia d'Italia, filtrato dall'occhio di Testori, Tiezzi coglie il miglior omaggio possibile, sul palcoscenico, alla ricorrenza che quest'anno coinvolge il Paese.
Chi tiene in mano la storia, è il maestro Sandro Lombardi.
Su un palcoscenico di fortuna, un capocomico all’antica si affanna a far interpretare a un gruppo di attori comicamente scalcagnati il capolavoro di Manzoni. Interesse principale dell'autore è quello di fare del romanzo uno "specchio" in cui riflettere i suoi "anni tribolatissimi" che, a ben vedere, sono anche i nostri. Oggi non si tratta più di sconfiggere il flagello della peste, bensì i nuovi mali che affliggono la società, ossia il degrado e l’omologazione del pensiero. In una struttura pirandelliana, su di un palcoscenico nudo, si svolge la prova di una “commedia da fare” dove ai temi di riflessione sul teatro e sui suoi modi comunicativi, si mescolano i grandi motivi manzoniani della pietà, della grazia, del male e della morte, della Provvidenza e della salvezza. Don Abbondio, Renzo, Lucia, fra Cristoforo, l’Innominato, don Rodrigo tornano a noi attraverso il corpo e la voce dei protagonisti della “prova” in un mescolamento di azioni e di ruoli di grande vivacità teatrale.

Testori, a differenza delle sue reinvenzioni shakespeariane, sin dal titolo segnalate da una deformazione linguistica (L'Ambleto, Macbetto), resta intatta la formula manzoniana e vi aggiunge solo la specificazione: "alla prova". In queste due parole sta non solo l'indicazione che il romanzo sarà spinto nel territorio del teatro, ma anche tutta l'immensa portata dell’opera, e forse dell'intera vita, di Testori: la verifica dei propri amori, delle proprie passioni, umane e culturali.
Perché vederlo? Perché è un magnifico esempio di "teatro nel teatro". Perché è il nostro romanzo italiano. Perché la compagnia Tiezzi-Lombardi non delude mai.

La stagione teatrale “Voglia di teatro”, è un progetto di Cose di teatro e musica, realizzato in collaborazione con il Comune di Potenza e il patrocinio della Regione Basilicata, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e l’Associazione Voglia di Teatro. Per informazioni e prevendita 0971.274704, www.infotickets.it.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo