HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione:“Scrivere è un mestiere pericoloso” di Alice Basso

23/11/2016

Il libro di Alice Basso “Scrivere è un mestiere pericoloso” di 348 pagine, edito dalla Casa Editrice Garznati, ed acquistabile al prezzo di 16,40 euro, parla di una gosvriter Vani presso una casa editrice famosa, amante di libri ed appassionata di musica, che scrive libri al posto di altri, imitandone il loro stile e svolge il suo lavoro molto bene.
Ma quando le viene affidato il compito di scrivere ricette culinarie di un’anziana cuoca, non conoscendo questa materia, le resta difficile scriverle,e l’unica persona in grado di aiutarla è un commissario, Bergonza in quanto conosce bene questa materia.
Ma la sua mente è divisa tra il suo lavoro e la relazione affettiva con Riccardo Dandi un Professore Associato di Letteratura americana all’Università di Torino, che ha un ruolo importante nella sua vita e malgrado dopo un certo periodo la relazione finisce, Riccardo, quasi come se fosse uno scherzo del destino, riappare come riportato dal libro.
La domestica della casa di una delle più facoltose famiglie di Torino che aveva chiesto a Vani di scrivere le ricette culinarie, confessa un delitto commesso molti anni prima, e Bergonza che aveva aiutato la ghostwriter a scrivere quelle ricette, cerca di indagare per risalire alla verità,ma il compito di risolvere il caso che assomiglia ad un giallo come tanti film e libri gialli, grazie alle capacità intuitive di Vani riesce a risolvere e chiudere il caso.


Biagio Gugliotta





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo