HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Donn@ Basilicata, al via al progetto ‘Non ti Amo da Morire…’

20/11/2016

Giovedi 24 novembre 2016, alle 10:30, nell'Auditorium dell’ IIS Bernalda – Ferrandina, si terrà “Non ti Amo da Morire…Violenza sulle donne – linguaggio e comunicazione.” L’incontro/dibattito riservato al triennio superiore e realizzato dall’Associazione Internazionale Donn@ Basilicata con sede a Bernalda (MT) in collaborazione con la scuola, il comune di Bernalda ed esperti e vuole essere uno spunto formativo e non solo di sensibilizzazione verso una delle più grandi piaghe sociali “La violenza contro donne” e la scuola, è sicuramente il primo luogo su cui investire per una ridefinizione delle relazioni di genere.
Parità che richiede un intervento formativo anche sulla lingua, le parole che usiamo sono spesso escludenti rispetto al femminile e una sorta di automatismo nell’uso che non ci permette di ravvisare i retaggi culturali discriminatori che contengono. Parlare, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza alle donne, di una nuova comunicazione di genere ovvero di una nuova lingua rispettosa dell’identità femminile appare fondamentale. C’è una forma di violenza sottile, che passa attraverso le nostre televisioni, nei talk show pomeridiani o nei cartelloni pubblicitari per strada o nelle nuove strategie di marketing. Questa violenza è ancor più pericolosa perché si insinua lentamente e profondamente nelle consuetudini di vita, nei comportamenti, nei costumi e nella quotidianità.

Dopo i saluti del dirigente scolastico dell’IIS Bernalda - Ferrandina Giosuè Ferruzzi e del Sindaco di Bernalda Domenico Tataranno, discuteremo di questi temi con esperti di varie realtà: Filippo Squicciarini – Ispettore Polpost Basilicata, Angela Blasi – Presidente CRPO Basilicata, Giuditta Lamorte – Presidente Co.Re.Com. Basilicata, Anna Elena Viggiano – Responsabile Amnesty International Matera, Mariarosaria Colangelo – psicologa e criminologa, modera l’incontro la docente dell’IIS Bernalda – Ferrandina Paola Distasi.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo