HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rotonda: la Pro Loco RotondaEventi festeggia un anno dalla sua ufficialità

13/11/2016

A Rotonda, presso l'Hotel Santa Filomena, è stato celebrato il primo anno dalla nascita in forma ufficiale della Pro Loco RotondaEventi.
«Il giorno 8 novembre del 2015 abbiamo deciso di riunirci per promuovere eventi e tutelare il patrimonio storico, ambientale e culturale di Rotonda», ha spiegato la presidente Mariantonietta Di Paola.
«Un grazie - continua - allo staff, all'Amministrazione Comunale, al parroco,
agli operatori turistici, ai commercianti e ai cittadini. Il rispetto verso il nostro paese - ha concluso - ci ha portati fino a stasera».
E li ha condotti a festeggiare una ricorrenza molto particolare, che deriva dalla data di adempimento agli obblighi previsti dalla normativa e che hanno permesso alla Pro Loco di diventare una vera e propria associazione senza scopo di lucro. La disciplina di riferimento è piuttosto articolata: permette di poter accedere a finaziamenti, ma impone anche alcuni vincoli.
Irene D'Avanzo, tesoriere e quindi componente del direttivo insieme a Daniela Nicolai, Fortunato Caruso, Donatella Franzese e chiaramente la presidente, nel pieno rispetto della trasparenza, ha divulgato (nonostante non fosse obbligatorio farlo) il risultato economico della gestione, condividendo con i presenti le tabelle delle entrate e delle uscite, dalle quali è emerso un attivo superiore a 2 mila e 500 euro.
«Far parte di un'associazione - ha proseguito D'Avanzo - permette di instaurare rapporti che altrimenti non vivresti. Mi auguro - ha terminato - che in tanti facciano questa esperienza, perché regalare tempo al proprio paese è motivo di orgoglio».
Concetto ripreso poi dal sindaco Rocco Bruno che nel suo intervento, dopo i ringraziamenti di rito, ha voluto ribadire «l'importanza per la comunità di tutte le associazioni», evidenziando, in particolare, la rilevanza della Pro Loco quale «esempio di sinergia in nome del bene comune».
Accanto al direttivo, il sodalizio può contare su uno staff formato da una quindicina di elementi.
L'iter burocratico che ha permesso si arrivasse a questo punto, è iniziato con una delibera di Giunta Comunale di approvazione dello statuto, una successiva pronuncia del Consiglio e la registrazione.
Questo perché si diviene destinatari di trasferimenti pubblici, ma anche di contributi da parte dei privati, come quelli degli esercenti.




«Ringrazio lo staff della Pro Loco per il lavoro svolto - ha detto Antonio Cavaliere, presidente dell'Associazione degli Operatori Turistici di Rotonda -. I dati relativi al 2015 - ha puntualizzato - hanno visto le presenze all'interno del territorio del Parco del Pollino attestarsi sulle 80 mila. E di queste - ha precisato - 40 mila solo tra Rotonda e Viaggianello e il trend per quest'anno sembra in ulteriore crescita e lo dimostra il boom nel recente ponte di fine ottobre. Per cui - ha chiosato - un plauso anche a chi opera nel settore».
La festa è stata anticipata da una visione molto suggestiva di una serie di istantanee che hanno passato in rassegna tutti gli eventi organizzati dall'associazione. Tra i principali, ricordiamo le sagre, i mercatini e le serate estive, che da sempre rappresentato gli appuntamenti di maggior richiamo: in tal senso, basta citare semplicemente le esibizioni in Piazza Vittorio Emanuele III dei Ricchi e Poveri, Tony Esposito, Orietta Berti e Al Bano.


Gianfranco Aurilio
lasiritide.it




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo