HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rotonda: tra gli stand anche la solidarietà di cinque alunne

30/10/2016

Marica, Karen, Federica, Francesca e Gloria sono cinque alunne che frequentano la classe quinta sezione A della scuola primaria di Rotonda, che hanno deciso di dedicare il proprio tempo agli altri, attraverso la realizzazione di lavoretti da vendere per beneficenza. I manufatti sono esposti nel loro stand (tra quelli allestiti fino a domani in Piazza Vittorio Emanuele III), allo scopo di raccogliere fondi da destinare all'associazione onlus di Marco Braico "La Festa dei Limoni".
Più volte ci siamo occupati dell'attività benefica portata avanti da Braico, che solo in Basilicata è culminata, lo scorso 28 settembre e grazie alla vendita del suo libro a Rotonda, nell'acquisto di una poltrona per la chemioterapia nel reparto di oncoematologia dell'Ospedale San Carlo di Potenza.
L'impegno profuso dalle alunne è stato di circa una ventina di giorni. I genitori ci hanno spiegato che nei lassi di tempo concessi dai compiti a casa e, a detta di qualcuna, dalla pallavolo, hanno voluto dedicarsi a questa particolare finalità. Inoltre, proprio le bambine ci hanno confidato l'intenzione di voler continuare e di essere quindi presenti nelle prossime occasioni in cui saranno previsti i mercatini. Anche perché, l'idea l'hanno avuta proprio durante gli ultimi dell'8 e 9 ottobre scorsi e sono pronte ad accogliere chiunque tra i loro compagni di scuola e amici volesse partecipare.
«È veramente un'iniziativa meravigliosa», ci ha dichiarato Marco Braico, raggiunto da noi telefonicamente.
«Chi a questa età - ha continuato sottolineando - ha già maturato una simile sensibilità, da grande sarà certamente una bella persona. E un grazie - ha concluso - va anche ai genitori e agli insegnanti che le hanno educate».
Braico valuterà in un secondo momento a quale progetto destinare la cifra raccolta.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo