HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Annullo filatelico a Castronuovo di Sant’Andrea

29/10/2016

Per ricordare la IV peregrinatio delle Spoglie di sant’Andrea Avellino nel suo paese natale (10 agosto 2016 – 7 novembre 2016) è stato organizzato un annullo filatelico per sabato 5 novembre, dalle 9 alle 14, nella sala comunale “Don Sante De Matteo”, posta nell’edificio del Comune del paese.
L’annullo verrà fatto con un timbro che, nella parte centrale, riproduce un’elaborazione grafica del volto del Santo, ideata dal prof. Raffaele Giamminelli, il quale ha già realizzato e donato ai castronovesi i logo del IV centenario del transito al cielo del Santo e del III centenario della canonizzazione. Anche le cartoline e i timbri dei precedenti annulli filatelici, fatti contemporaneamente a Napoli e a Castronuovo di Sant’Andrea, il 10 novembre 2008 e il 22 maggio 2012, sono stati realizzati con il suo attivo contributo.
La cartolina che sarà utilizzata per il prossimo annullo del 5 novembre utilizza la stessa immagine del timbro: la vera effige del Santo.

L’annullo avverrà in una delle tre giornate dedicate ai festeggiamenti del Santo, che quest’anno sarà festeggiato, anziché il 10 novembre (giorno del suo transito al Cielo), dal 4 al 6 novembre.
Il giorno dopo le sacre Spoglie, accompagnate dai castronovesi, ritorneranno a Napoli, nella Basilica di San Paolo Maggiore.

29 ottobre 2016 Nicola Arbia



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo