HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il sindaco di Aliano a Roma

28/10/2016

Stamane, a Roma, nella sede centrale della Società Dante Alighieri, si è tenuta la manifestazione per la consegna degli attestati ai sindaci di 33 comuni italiani protagonisti nella stagione 2015-16 del programma "Borghi d'Italia Tv2000. Ha partecipato all'evento nella capitale il sindaco di Aliano, Luigi De Lorenzo, anche nella veste di comune candidato al titolo di capitale italiana della cultura per il 2018. Al primo cittadino lucano è stato consegnato, da parte di Alessandro Masi, segretario generale della Società Dante Alighieri, un attestato per la partecipazione al programma televisivo che è un viaggio settimanale nella storia, nell'arte e nelle tradizioni del Bel Paese. Presenti il direttore generale di Tv2000, Lorenzo Serra, il direttore di Rete, Paolo Ruffini, il segretario generale dell’Anci Lazio, Enrico Diacetti, il presidente de I Parchi Letterari, Stanislao de Marsanich, Mario Placidini, curatore del programma Borghi d’Italia.
L’VIII serie di Borghi d’Italia partirà domani 29 ottobre alle 14.20 con il Comune di Monterosso al Mare (La Spezia) sede del Parco Letterario dedicato al premio Nobel Eugenio Montale, mentre la seconda puntata stagionale, in onda il 5 novembre alle 14.20, sarà dedicata ad Aliano, dove lo scrittore Carlo Levi ambientò “Cristo si è fermato a Eboli”.
Aliano è sede del Parco letterario intitolato a Carlo Levi, uno dei fiori all'occhiello del paese che si sta imponendo all'attenzione generale per le iniziative turistico-culturali. Il sindaco De Lorenzo ha esposto le ragioni della candidatura del comune a capitale italiana della cultura 2018, raccogliendo il sostegno dei rappresentati dei 33 Comuni italiani presenti, che sono stati invitati ad Aliano per il 12 e 13 novembre.

I comuni premiati: Ala (Trento), Andora (Savona), Ariccia (Roma), Brisighella (Ravenna), Cagli (Pesaro – Urbino), Campogalliano (Modena), Campo Tures (Bolzano), Canale Monterano (Roma), Caraglio (Cuneo), Cave (Roma), Dronero (Cuneo), Fontanellato (Parma), Galtellì (Nuoro), Genazzano (Roma), Ischia (Napoli), Laconi (Oristano), Ledro (Trento), Luino (Varese), Maenza (Latina), Maniago (Pordenone), Molveno (Trento), Ollolai (Nuoro), Osimo (Ancona), Pico (Frosinone), Roccagorga (Latina), Rossano (Cosenza), Salgareda (Treviso), Saronno (Varese), Serra Sant’Abbondio (Pesaro-Urbino), Subiaco (Roma), Ventimiglia (Imperia), Villa San Giovanni in Tuscia (Viterbo), Zagarolo (Roma).

Foto in allegato: il sindaco De Lorenzo che riceve l'attestato a Roma.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo