HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La Polizia di Stato ricorda il sacrificio di Francesco Paolo Conte

24/10/2016

Nell’anniversario della morte di Francesco Paolo Conte, che sacrificò la vita durante un’operazione di soccorso di 88 anni fa a Matera, il Questore Paolo Sirna questa mattina ha reso omaggio alla sua tomba.
In occasione della ricorrenza della commemorazione dei defunti, alle 9,30 si è tenuta la cerimonia di deposizione della corona d’alloro al cippo eretto nel cortile interno della Questura, in memoria di tutti i defunti della Polizia di Stato, a cui hanno partecipato anche i rappresentanti dell’ANPS, l’Associazione Nazionale della Polizia di Stato.
Dopo la Santa Messa in suffragio dei defunti della Polizia, celebrata dal collaboratore del Cappellano della Polizia di Stato don Giuseppe Tarasco, il Questore si è recato al cimitero di via IV Novembre per la deposizione di un omaggio floreale alla memoria di Francesco Paolo Conte, Guardia del disciolto Corpo della Pubblica Sicurezza, medaglia d’argento al valor civile.
Alle celebrazioni erano presenti i parenti di Francesco Paolo Conte, invitati nella circostanza.
Francesco Paolo Conte, originario di Matera, morì esattamente il 24 ottobre del 1928, all’età di 28 anni, in un’operazione di soccorso pubblico mentre cercava di salvare alcuni cittadini in pericolo di vita a causa di un violento nubifragio che si era abbattuto sulla città.
La Domenica del Corriere dedicò la copertina a quel drammatico episodio.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo