HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Viggianello uno dei mieli migliori d’Italia premiato con le ‘Tre gocce d’oro’

20/10/2016

Tra le montagne del Parco Nazionale del Pollino, nel piccolo borgo di Viggianello, a circa 1000 metri s.l.m. è stato prodotto uno dei mieli più eccellenti a livello Nazionale.

L’azienda “Apicoltura Biologica Serra del Prete” di Rodrigues Maria infatti, ha ricevuto un importante riconoscimento al concorso “Grandi Mieli d’Italia Tre Gocce d’oro 2016”, il massimo riconoscimento a livello nazionale a cui un miele può ambire, bandito dall’Osservatorio Nazionale Miele in collaborazione con Slow Food e MIPAAF (Ministero Politiche Agricole, Alimentari e Forestali).

L’Azienda di Viggianello, unica a rappresentare il Parco Nazionale del Pollino nella rosa delle eccellenze decretate dal concorso, ha vinto il premio per il miele di Agrumi. La premiazione è avvenuta a Castel San Pietro Terme (BO) nel corso di una cerimonia presentata da Patrizio Roversi, il noto conduttore di Linea Verde.

I mieli in gara sono stati oggetto di analisi sensoriali, organolettiche, fisico-chimiche, melissopalinologiche e di ricerca contaminanti e residui, da parte dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna e da parte di esperti dell’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele.

L’Apicoltura Biologica Serra del Prete è oggi una realtà, nata dalla grande passione per il miele e dall’amore per le api.
“Partito come un hobby dieci anni fa - dichiarano Pietro Civale e Maria Rodrigues- adesso crediamo di poterci definire una piccola azienda a conduzione familiare che si dedica con impegno all’allevamento delle api …oltre a dedicarci ai prodotti dell’alveare, svolgiamo attività educative che aiutano ad approcciarsi al magico mondo delle api, il tutto si svolge tra l’apiario e il laboratorio, dove è possibile, tramite appuntamento, degustare i nostri prodotti o assistere alle fasi di lavorazione ed estrazione del miele”.

Questo riconoscimento è frutto dell’attento lavoro svolto nel corso degli ultimi dieci anni di intensa attività; ad oggi vengono allevate circa 5 milioni di api e vengono prodotte circa 8 tipologie di miele. Gli apiari in postazione fissa sono situati in zone di montagna caratterizzate da prati spontanei e boschi, ad un’altitudine compresa tra gli 800 ed i 1000 m slm, effettuando il nomadismo per produrre mieli uniflorali e/o di particolare pregio.
“Abbiamo sempre operato dando particolare importanza alla qualità dei nostri prodotti; nel 2015 infatti, anche il nostro miele di millefiori è stato premiato con Medaglia d’Argento per l’alta qualità al concorso internazionale ”BIOLMIEL” dei mieli Biologici”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo