HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

“Contro le donne – storia e critica del più antico pregiudizio”.Recensione

16/10/2016

Il libro di Paolo Ercolani “Contro le donne – storia e critica del più antico pregiudizio” di 320 pagine, edito dalla Marsilio Editori, ed acquistabile al prezzo di 17,50 euro, mette in rilievo che il pregiudizio contro le donne, risale al periodo della civiltà occidentale e si è dipanato mediante il teatro greco ed i grandi classici del secolare pensiero filosofico, religioso, politico e scientifico.
Per anni le donne hanno avuto un ruolo subalterno, svolgevano in prevalenza mansioni domestiche, e gli uomini omettevano che, come dimostreranno i fatti in seguito, avessero le loro stesse capacità.
Col passare degli anni esse hanno preso coscienza della loro subalternità, e si sono ribellate a questa società maschilista ed è nato è nato il femminismo che ha rivalutato il ruolo della donna e alla fine esse hanno raggiunto la parità dei diritti ed oggi molte di esse svolgono mansioni che venivano svolte dagli uomini come quella di medico, avvocato, politico ecc.
La donna è anche prova vivente di un mondo umano che ha perduto la capacità di sussistere in perfetta simbiosi con l’uno originario.
Mentre per l’uomo “ dietro” alle varie figurazioni del mito della “caduta”,” spesso si cela l’idea dell’immedesimarsi e perdersi del principio maschile in quello femminile”, come se con ciò si volesse dire che tutta l’imperfezione del mondo umano è stata prodotta o creata a partire dal prevalere dello spirito comico femminile su quello maschile.

Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo