HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Policoro un evento promosso dalla Rete di scuole 'Coloriamo il Nostro Futuro'

15/10/2016

Nei giorni 27 – 28 e 29 Ottobre si svolgerà presso il Circolo Velico Lucano di Policoro il XVIII Pre Convegno Nazionale organizzato dalla Rete di scuole “Coloriamo il Nostro Futuro” e relativo al Progetto “Minisindaci dei Parchi d’Italia”.
Saranno presenti i Dirigenti ed i referenti delle scuole aderenti alla rete Nazionale; in particolare, i rappresentanti delle seguenti regioni: Basilicata, Sicilia, Calabria, Puglia, Campania, Abruzzo, Lazio, Marche,Veneto, Toscana, Lombardia, Umbria.
Il Pre-Convegno costituisce una tappa importante all’interno della Rete costituita da 54 scuole che si trovano su più di 80 Comuni e di 18 Parchi d’Italia.
Gli alunni, attraverso stimolanti esperienze e percorsi tematici condivisi tra tutte le scuole aderenti e soprattutto attraverso le elezioni dei Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze, che ciascuna scuola si è impegnata ad attivare in raccordo con le rispettive Amministrazioni Locali, diventano protagonisti nella tutela e nello sviluppo delle aree naturali protette.
Il Progetto CCRR presenta una dimensione fondamentalmente educativa, ponendosi quale principale obiettivo quello di garantire ai ragazzi che frequentano la scuola primaria e secondaria di primo grado l'opportunità di un apprendimento attivo e concreto della democrazia e del suo sistema, oltre che di fruire di un’educazione civica partecipativa, critica e costruttiva. In quest’ottica, il progetto costituisce un importante momento di crescita e formazione per tutti i ragazzi e le ragazze, non solo per coloro che, dapprima candidati e poi eletti, sono direttamente coinvolti nell'esperienza, ma anche per i compagni che, nel ruolo tutt'altro che passivo, dovranno essere tenuti costantemente informati dei lavori del Consiglio, delle deliberazioni adottate, ed avranno ampia facoltà di esprimere opinioni, formulare richieste, proporre iniziative di cui i rappresentanti eletti dovranno farsi promotori.
Il 18 novembre 2015 è stato sottoscritto un Accordo di collaborazione tra il MIUR e la Rete “Coloriamo il nostro futuro”; all’incontro sarà presente un rappresentante della Direzione Generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo