HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Policoro si incontrano i diversi gradi scolastici per lavorare in unità

14/10/2016

La continuita’ scolastica che inizia a concretizzarsi. A Policoro si incontrano i diversi gradi scolastici per una festa e un lavoro comune


Scuole insieme per lavorare in unità, al servizio degli alunni e delle famiglie. È significativa l’iniziativa “Tutti a scuola”, la festa che mette insieme le scuole dei diversi gradi d’istruzione di Policoro, in programma sabato 15 ottobre alle ore 11 presso l’auditorium dell'Istituto Fermi, che vedrà coinvolti gli allievi e i docenti dello stesso Fermi e dei due Istituti Comprensivi di Policoro, “Lorenzo Milani” e “Giovanni Paolo II”.

Con l’evento si inaugura il nuovo anno scolastico in coincidenza con la conclusione dei percorsi di accoglienza. L’iniziativa è concepita anzitutto come una festa, con l’intento di comunicare un'idea della scuola come luogo di impegno ma anche di gioia e serenità. Il momento, inoltre, è significativo perché rappresenta una concretizzazione di quei principi di continuità scolastica e curriculum verticale di cui si parla spesso ma senza reali tentativi di attuazione.

A Policoro, invece, le scuole cominciano a concepirsi insieme per un obiettivo: rispondere alle esigenze dell’utenza, che così viene messa al centro e agevolata nelle fasi di passaggio dalla primaria alla secondaria di primo e secondo grado. C’è tanta strada da fare, ma il “cantiere” è aperto.

Non in tutti i Comuni lucani sono in atto percorsi simili e quello di Policoro può rappresentare un input positivo in altri contesti. L'iniziativa si svolgerà in modo semplice ma significativo, con una centralità, non causale, delle iniziative di animazione degli alunni delle classi prime (perciò legate al tema della continuità).

Non mancheranno gli interventi di augurio dei Dirigenti Scolastici dei tre istituti coinvolti: Agnese Schettini (Istituto Comprensivo 1, Don Lorenzo Milani), Maria Carmela Stigliano (Istituto Comprensivo 2, Giovanni Paolo II) e Giovanna Tarantino (Istituto d’Istruzione Superiore Enrico Fermi).

Sapere che i gradi scolastici non si concepiscono separatamente è garanzia di condivisione di scelte, criteri, percorsi. Il sistema d'istruzione è unitario, ma solo negli ultimi anni si è sviluppata una certa sensibilità alla verticalità dell'apprendimento. Nella città di Policoro ha preso la forma dell’impegno concreto e questa è una bella notizia.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo