HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il CSI diPotenza apripista del progetto ambizioso ‘alternanza scuola – lavoro’

14/10/2016

Sottoscritto un protocollo con il Liceo delle Scienze Umane che prenderà il via domani

Prenderà il via domani il progetto di alternanza scuola-lavoro sottoscritto tra il CSI di Potenza e il Liceo delle Scienze Umane “E. Gianturco”. L'alternanza scuola - lavoro è un percorso formativo che potenzia l'autonomia scolastica, qualifica l'offerta formativa, esalta la flessibilità, risponde ai bisogni diversi degli alunni, agisce per la forte valenza orientativa, come mezzo di contrasto alla dispersione scolastica. Si realizza attraverso dei progetti attuati sotto la responsabilità scolastica sulla base di appositi protocolli sottoscritti con imprese o associazioni.
Il Comitato di Potenza del Centro Sportivo Italiano, una realtà associativa fondata sui valori della persona e della partecipazione comunitaria, si pone come apripista di questo progetto ambizioso che sarà assistito dalla formazione nazionale. Il protocollo dell’alternanza Scuola-Lavoro sottoscritto con il liceo potentino prevede per due classi terze, circa 54 alunni, un corso per ‘Tecnici di Base di Attività Motoria’, dove al percorso in aula sarà affiancato un periodo di tirocinio presso le nostre società sportive. Oltre a questo partirà il corso per ‘Aspiranti Dirigenti Sportivi’ per altri 20 ragazzi delle classi IV, scelti dall’Istituto tra i più meritevoli, sempre con una parte teorica e una pratica sia all’interno del comitato provinciale sia in eventi di caratura nazionale, come il SUMMER CAMP.
Il programma, che prenderà il via nella mattinata di domani, prevede: 12 ore di formazione a cura dell'istituto Scolastico, 10 ore di formazione trasversale CSI Nazionale, 24 ore di Corso Teorico/Pratico CSI Nazionale, 34 ore di tirocinio presso le società CSI Potenza.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo