HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

U-Topia, laboratori per inventare nuovi lemmi

22/09/2016

Matera celebra i 500 anni dalla pubblicazione di Utopia di Tommaso Moro trasformando la città in un laboratorio pubblico per reinventare le utopie contemporanee.

Al centro dell'operazione, la creazione di un vocabolario partecipativo e un rituale che sabato 24 settembre, a conclusione del concerto annuale di Materadio, coinvolgerà la città nella distruzione di una gigantesca U di cartapesta, realizzata dai maestri artigiani Massimo Casiello e Raffaele Pentasuglia, per consentire la rinascita e celebrare l'u-topia ritrovata.

"Utopia era, a suo tempo, un neologismo: abbiamo deciso di giocare di nuovo con il linguaggio", affermano Salvatore Iaconesi e Oriana Persico (La Cura/Art is Open Source) che insieme a Emmanuele Curti hanno ideato il progetto. "Barrando la "U" riemergono i luoghi: migliaia, centinaia di migliaia di luoghi (e la loro utopia) possono esistere. Luoghi che nascono dalle parole e dalla moltiplicazione delle parole. UTopia è la creazione collettiva e connettiva di un dizionario per immaginare e moltiplicare futuri possibili ".

Dal 19 al 22 settembre i laboratori UTopia hanno coinvolto le classi del liceo classico e artistico di Matera nell'invenzione dei nuovi lemmi. I laboratori si sono svolti a Piazza Vittorio Veneto nell'Iglu de Vent, istallazione creata dall'artista catalano Jordi Enrich che lui stesso definisce una "capsula per l'immaginazione": uno spazio temporaneo che appare e scompare, creato in modo partecipativo dai presenti.

Oltre 150 i nuovi lemmi, la cui costruzione ha coinvolto gli studenti materani e un gruppo internazionale di pensatori, ricercatori e artisti. A partire da oggi la piattaforma è aperta a chiunque. Un processo che continuerà e che punta a fare di Matera la Città delle U-Topie ritrovate: il "luogo dei desideri e dei significati costruiti con le comunità", in continuità con il processo che ha portato la città lucana a diventare Capitale Europea della Cultura.

Il rituale sarà accompagnato da un projection mapping che nasce dalla collaborazione fra Concrete425, la Scuola di Musica elettronica e applicata/Materelettrica del Conservatorio "E. Duni", sotto la supervisione di Fabrizio Festa: un'opera epica in 4 atti che animerà la "U" di cartapesta e la facciata dell'ex-ospedale di S. Rocco.

I dettagli della piattaforma e del progetto verranno resi pubblici il 23 settembre alla ore 12.00 nel corso della conferenza stampa che si svolgerà in Piazza Vittorio Veneto.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo