HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il Coordinamento Naz.le Docenti Diritti Umani sul terremoto Centro Italia

26/08/2016

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti umani esprime cordoglio ai famigliari delle vittime del terremoto, che ha colpito, alle 3,36 della notte del 24 agosto 2016, il Centro d’Italia. Il bilancio dei deceduti, già attualmente pari a 250 vittime, è tra i più drammatici registrati nella nostra storia recente. La violenza del sisma si è scatenata durante la notte, quando è praticamente impossibile trovare scampo, semplicemente perché non lo si cerca. Commuovono soprattutto le morti dei piccoli, che dormivano serenamente nei loro lettini e il dramma di famiglie investite da un dolore insanabile. Oggi, al posto di tante case, palazzi antichi, monumenti, chiese d’interesse storico, non rimangono nient’altro che macerie. Esprimiamo gratitudine nei confronti di tutto il contingente militare e non per la sollecitudine con cui le varie unità stanno operando, nonché nei riguardi di tutti i cittadini che, da volontari, stanno prestando il loro soccorso, porgendo il proprio aiuto materiale per estrarre vite dalle rovine o inviando generi di prima necessità nelle zone colpite. Invitiamo tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado a effettuare all’inizio dell’anno scolastico una raccolta fondi da destinare alla ricostruzione e alle famiglie bisognose. Occorre che ogni comunità educativa si faccia promotrice degli ideali di solidarietà e rispetto della vita umana, soprattutto laddove la sofferenza dei propri simili è tangibile. Sollecitiamo, altresì, tutti gli istituti scolastici a commemorare l’accaduto mediante un minuto di silenzio da osservare durante il primo collegio docenti di settembre.

prof. Romano Pesavento
Presidente Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo