HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Latronico, entrato nel vivo il progetto Erasmus

25/08/2016

Latronico (PZ) – E’ nel pieno delle attività programmate il progetto Erasmus+ KA1 – Scambio Giovanile intitolato “Focus4Nature”, di cui il Comune di Latronico è promotore diretto grazie al finanziamento dell’Agenzia Nazionale Giovani e alla collaborazione dell’Associazione Link e il partenariato dell’Associazione SFERA di Nizhny Novgorod (Russia).

Dal 16 al 25 agosto 2016 sono stati ospitati presso il rifugio La Faggeta, località Malboschetto, 8 ragazzi russi e 8 italiani. Insieme ai loro rispettivi accompagnatori i giovani hanno elaborato attraverso la fotografia, l’arte e altre attività di educazione non formale i quattro elementi della natura, tema centrale del progetto.

Grazie alle sue bellezze naturalistiche Latronico è stata la location ideale per questo progetto, sono state infatti organizzate escursioni, visita alle terme, attività di pesca, e non solo. Il gruppo ha potuto apprezzare la cucina tipica e la cultura attraverso la partecipazione agli eventi estivi organizzati. Molte le occasioni di interagire con la comunità ospitante e dimostrare la bellezza della diversità culturale, in particolare La Festa Russa organizzata sul terrazzo del Municipio. Inoltre, tra i vari laboratori organizzati di grande successo è stato quello in collaborazione con i giovani artisti dell’associazione culturale Vincenzo De Luca.

“Questo progetto è stato senza dubbio un’opportunità per la comunità locale di arricchirsi culturalmente e di far conoscere i pregi del nostro paese – commenta l’Assessore Vincenzo Castellano, curatore del progetto – ed ha consentito ai nostri ragazzi, partecipanti e non, di vivere un’esperienza unica e di respiro europeo con i loro coetanei provenienti dalla Russia.”

Risultato finale di questo scambio internazionale giovanile, è l’evento organizzato in piazza Umberto I il 24 agosto 2016, aperto alla cittadinanza, dalle ore 19 fino le 22. I ragazzi esporranno i loro lavori fotografici, e daranno la possibilità a tutti di entrare in contatto con I quattro elementi della natura attraverso giochi e workshop interattivi. I lavori fotografici realizzati dai partecipanti resteranno alla città di Latronico in una mostra permanente.





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo