HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

CinemadaMare: a Matera il filmmaker lucano Gianni Saponara

20/08/2016

Il penultimo appuntamento con CinemadaMare a Matera è dedicato alle proiezioni cinematografiche di “Best of the best CinemadaMare” e al regista lucano Gianni Saponara che, insieme all’attore Enzo Musmanno, presenterà il film Cenere.
Nel cast del film prodotto dalla SKMG Production, con il sostegno della Lucana Film Commission, troviamo Nando Irene e Serena Tondo. Soggetto, sceneggiatura e regia sono di Saponara che ha affidato la fotografia a Bruno Cascio, la scenografia a Gaetano Russo e le musiche a Federico Ferrandina.

Sia per Saponara che per Musmanno si tratta di un ritorno a CinemadaMare. Il regista di Salandra ha partecipato a diverse edizioni e lo scorso anno a Nova Siri ha presentato l’interessante libro “Il cinema sinestetico di Stanley Kubrick”, che ha entusiasmato i filmmaker. L’attore tursitano, invece, lavora tra Roma e Matera, e a CinemadaMare ha collaborato per diversi anni, girando decine di film.

Dopo lo spazio dedicato ai filmmaker lucani, la serata proseguirà poi con una novità di questa XIV edizione di CinemadaMare: “Best of the best CinemadaMare”. Un momento per rivivere, apprezzare e rivedere i migliori film che hanno vinto la Weekly Competition in ogni tappa del festival: “You, Me and the End of the World” di Bishal Dutta (USA) - Santa Marinella (RM); “Widow” di Yandi Laurens (Indonesia) - San Benedetto del Tronto (AP); “Il Diavolo” diretto da Bishal Dutta (USA) - Ponza (LT); “Lifedead” di Patrick Orlando (Brasile) - Sabaudia (LT); “Lenora” di Bishal Dutta (USA) e “Red il the last colour You will see” di Grigory Danilov (Russia), premiati entrambi come best film della quinta Weekly Competition di Maratea (PZ); “Tete a tete” di Sebastiano Messina (Italia) - Erice (TP); “Mamma” di Gonzalo Cotelo (Spagna) - Potenza (PZ); e “Locked Up” di Piotr Zajac (Polonia) e Albert Rudnitsky (Russia) che si è aggiudicato l’ultima Weekly Competition di Nova Siri. Il tutto in attesa di scoprire il 22 agosto, ultima serata a Matera, che lavori hanno realizzato nella città dei Sassi i filmmaker provenienti da tutto il mondo e chi sarà il vincitore di questa attesa Weekly.

Il 21 agosto, dunque, si comincia come sempre alle ore 21,15 in piazza Cesare Firrao, con la proiezione dei film in concorso per la Main Competition: “A dog's life” di Thierry Gracia (Francia, Fiction, 20’), “Cretinos” di Eduardo Moyano (Spagna, Fiction, 14.57) e “FOOD; FIRST” di Pol Ponsarnau (Germania, fiction, 10.52). La serata si concluderà poi con la proiezione del film di Steven Spielberg “Il ponte delle spie”, un thriller con Tom Hanks, Mark Rilanci e Alan Alda.


CENERE - sinossi

Francesco e Anna stanno perdendo ogni certezza e la stabilità del loro matrimonio vacilla pericolosamente. Un investimento fallimentare, ennesima scelta imposta da suo padre, spinge Francesco verso il baratro. La comunicazione tra i due protagonisti, subisce così un definitivo e irreversibile corto circuito. Silenzi e dialoghi vuoti, diventano l’unico possibile linguaggio, emblema della separazione. Anna prova a ricominciare, accettando di uscire con Luca, ma capisce subito che non è quella la maniera migliore per dimenticare una vita intera. La scelta deve essere necessariamente più drastica. Francesco, dal suo canto, si nasconde nel vecchio casale di suo padre, luogo totalmente isolato, immerso nella campagna. In questo posto dimenticato, i suoi ricordi tornano in superficie e il loro peso diventa sempre più soffocante e insostenibile. Per coltivare anche la minima speranza di una nuova vita, non gli resta che una sola scelta…






archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo