|
|
| Gallicchio celebra la sua storia con 'Memorare Iuvat' |
|---|
18/08/2016 | Da diversi anni il Comune di Gallicchio, in un lavoro coordinato dalla Pro Loco e con la collaborazione di numerosi cittadini e di altre associazioni, sta portando avanti un’opera importante di recupero della memoria storica. I prossimi 20 e 21 agosto saranno interamente dedicati ad una serie di iniziative racchiuse sotto il progetto “Memorare Iuvat”, arrivato alla seconda edizione, per il recupero e la valorizzazione della storia di Gallicchio, dai saraceni al baronaggio. Gli eventi si svolgeranno in piazza Vittorio Emanuele II e prevedono convegni, rappresentazioni teatrali e mostre.
In particolare: sabato 20 agosto, dalle ore 17,00, sarà aperto il percorso enogastronomico con i menu della tradizione che, anche in questo caso, racconteranno la storia di Gallicchio. Alle 17,30 si aprirà la mostra fotografica a cura della Pro Loco e dell’associazione Rinascita; alle ore 18,00 la piazza diventerà salotto letterario sul tema “Padre Tito Robertella” e la Premiazione dell’opera letteraria sulla storia di Gallicchio con il “Dizionario dialettale di Gallicchio” di Maria Grazia Balzano, a cura dell’associazione Presenza Etica.
Domenica 21 agosto, a partire dalle 16,00, sarà possibile conoscere il centro storico di Gallicchio con le visite guidate. Alle 21,00 spazio al teatro con lo spettacolo nel borgo “Le nozze di Angelina”, opera letteraria di Mario Sanchirico a cura dell’associazione “Dipingere con la luce”.
“Memorare Iuvat” fa parte dei beni intangibili del patrimonio culturale della Regione Basilicata.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''
Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.
''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua |
|
|
|
|
9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria
Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto.
<...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione
Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi
Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|