HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il tour de Gli Amarimai arriva a Gorgoglione

16/08/2016

Un altro “abbinamento” tra musica popolare e sapori tradizionali da valorizzare. Il tour de Gli Amarimai “Il Circo della Musica Popolare” approderà domani 17 agosto a Gorgoglione (MT) per un nuovo concerto in occasione della XIX Sagra dell’Involtino.
Un appuntamento, quello del comune della montagna materana, organizzato dalla locale Pro Loco, che darà la possibilità di degustare nei vari stand allestiti in piazza Zanardelli i famosi “gliumuriell”, un piatto tipico della tradizione culinaria gorgoglionese. Ma soprattutto darà la possibilità di ballare e di divertirsi sulle note e sui ritmi dei brani tradizionali de Gli Amarimai, che animeranno la piazza a partire dalle 22.30.

Quello di Gorgoglione è il diciottesimo appuntamento del tour 2016 che ha visto finora Gli Amarimai esibirsi con successo nelle principali piazze lucane e non solo.
Tra le tappe più importanti fin qui realizzate, ricordiamo il 40° Festival della Zampogna di Scapoli (IS), dove Gli Amarimai hanno rappresentato la Basilicata, chiudendo il lungo concertone in programma sabato 30 luglio; e il 2° Festival “La Montagna Grande incontra i suoni del Sud Italia”, di cui Gli Amarimai sono stati direttori artistici. Un evento, tenutosi lo scorso 14 agosto, in cui su un palco montato a 1500 metri, nel bosco della montagna sacra di Viggiano, si sono esibiti anche due famosi gruppi di pizziche e tarante della Puglia: Compagnia "Aria Corte" di Diso (LE) e "Rione Junno" di Monte Sant’Angelo (FG).

I prossimi appuntamenti con i concerti de Gli Amarimai saranno: giovedì 18 agosto a Sarconi (PZ) per la 35° Sagra del Fagiolo di Sarconi; sabato 20 agosto a Viggiano (PZ) per Vino sotto le stelle; e domenica 21 agosto a Palazzo San Gervasio (PZ).



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo