HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Senise, Giochi popolari: vince rione Rotalupo. Terzo posto per le ragazze

11/08/2016

Alla fine il ‘re’ del rione San Pietro perde i giochi e cade per la sua seconda volta in 11 anni. Perde in una serata storica che vede le regine del centro storico salire sul podio e involontariamente aiutare a fare lo scacco matto al re per il Rione Rotalupo-Calancone alla sua prima affermazione in 11 anni di giochi. Ieri sera si è consumata l’11 edizione dei giochi popolari a rioni e per la prima volta nella sua storia il rione Rotalupo-Calancone vince i giochi, portandosi a casa il ‘Gummolo’ di vino che proprio nella prima edizione gli sfuggì nella finalissima contro Cropani-Fontanelle, rione che ieri è arrivato ultimo conquistando il cucchiaio di legno.
U strittul ru Zafaran è anche questo, storia e tradizione e ieri Vittorio Bulfaro ed Egidio Roseti, membri storici del Rione San Pietro, hanno subìto dopo 4 anni consecutivi di vittoria, una sconfitta conquistata dai ragazzi di Rotalupo nelle prime tre gare dei giochi. Non è bastato il carattere, l’orgoglio e la rimonta nei giochi successivi, perché i rossi di San Pietro si devono accontentare del secondo posto. Storia che le ragazze in Rosa del centro storico scrivono nell’arena strapiena di piazza Vittorio Emanuele, dimostrando tutta la loro abilità e portando a casa un podio storico che vale più di una vittoria. Costanti in tutti i giochi le ragazze terribili del centro storico si sono dovute arrendere solo ai due giochi storici, tiro alla fune e corsa con i mattoni.
Alla fine, come tutti gli anni, ai giochi vincono tutti e la festa continua con la serata finale, nel borgo del centro storico di Senise per la 15esima Sagra del peperone Igp di Senise.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo