HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Gli Amarimai alla 35° Sagra del Canestrato di Moliterno

8/08/2016

Un binomio all’insegna della tradizione, quello tra il gruppo di musica popolare lucana Gli Amarimai e la Sagra del Canestrato di Moliterno. La famosa manifestazione legata al pecorino Igp, arrivata alla sua 35° edizione, ospiterà nella sua giornata conclusiva di mercoledì 10 agosto la formazione musicale valligiana.

Dopo il bagno di folla del concerto di Villa d’Agri, tenutosi lo scorso 5 agosto in piazza Zecchettin per la Festa del Prosciutto di Marsicovetere, ora Gli Amarimai invaderanno con la loro musica gioiosa il Belvedere di Moliterno, nell’area sottostante al Castello Medievale.

Una nuova ed entusiasmante tappa del loro lungo tour, “Il Circo della Musica popolare”, che prende il nome dall’ultimo album, ricco di brani in cui si intrecciano magicamente gli strumenti tradizionali della zampogna, della ciaramella e soprattutto della melodiosa arpa, fondendosi con originalità ai ritmi energici delle tarantelle e delle pizziche.

Gli Amarimai, lo ricordiamo, sono reduci del Festival Internazionale della Zampogna di Scapoli (IS), lo scorso 30 luglio, dove hanno rappresentato la Basilicata ad una delle manifestazioni più longeve e seguite del Sud Italia, dedicata alla musica popolare e, in particolare, allo strumento della zampogna.

In particolare nella Val d’Agri gli appuntamenti con la loro musica dalle sonorità contaminate sono in una decina di piazze – Marsico Nuovo, Moliterno, Sarconi, Spinoso, Tramutola, Viggiano – tappe che testimoniano lo stretto legame tra il gruppo e la Valle e, reciprocamente, della comunità valligiana con questi giovani musicisti che continuano con dedizione la tradizione musicale lucana.

Tra i prossimi concerti del tour ricordiamo: Viggianello l’11 agosto per il Radici Festival; Spinoso il 12 agosto per la Sagra dei sapori perduti; Sarconi il 18 agosto per la Sagra del Fagiolo. A Viggiano invece sono 3 le date da segnare: il 13, 14 e 20 agosto rispettivamente con la Sagra del Ferricello, il Festival della Montagna e Vino sotto le stelle.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo