HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Al via la Sagra del Canestrato di Moliterno I.G.P.

7/08/2016

E’ un ponte lanciato tra la tradizione e il gusto la trentacinquesima edizione della Sagra del Canestrato di Moliterno IGP che andrà in scena il 9 e 10 agosto prossimi tra i vicoli del borgo medievale del centro valdagrino. Il prestigioso formaggio pecorino a Indicazione Geografica Protetta sarà il protagonista assoluto di una due giorni all’insegna di deliziosi piatti ispirati alla migliore tradizione culinaria locale, passeggiate alla riscoperta di tesori artistici nascosti, mercatini di artigianato artistico e tanta buona musica.
Per l’inaugurazione, prevista alle ore 19 di martedì 9 agosto, si è pensato di restiturie la scena a un momento indispensabile nel laborioso processo di caseificazione che poi porta alla produzione del Canestrato: la cagliata. Mastri casari daranno dimostrazione di come si lavora e si trasforma il latte a contatto con il caglio. A seguire, l’apertura del percorso enogastronomico nel centro storico, guidati dai piatti tipici della tradizione, dal mercatino di artigianato artistico e accompagnati da musica e canti a ogni angolo dei caratteristici vicoli. Non mancherà la piazza di vendita dell’indiscusso protagonista della festa, il Canestrato IGP. Concluderà la prima serata il concerto di Raffaele Tedesco, cantautore moliternese, nella piazzetta antistante il castello medievale. Si replica la sera successiva, mercoledì 10 agosto, con il concerto conclusivo affidato agli Amarimai.
Gli amanti di cieli stellati e panorami mozzafiato, guidati da figuranti in abiti medievali, potranno anche salire fino in cima alla torre merlata del castello di Moliterno per una veduta inedita dell’intera Val d’Agri. Nel corso delle due serate sarà possibile anche visitare Chiese e Cappelle e il Museo di Arte Sacra, ammirare palazzi nobiliari e gentilizi, visitare i musei MAM “Palazzo Aiello 1786” e “Casa Museo Domenico Aiello” ricchi di opere dell’800 e ‘900 lucani.
La Sagra è organizzata dalla Pro Loco Campus di Moliterno con la collaborazione del Comune di Moliterno e del Consorzio di Tutela del Canestrato di Moliterno IGP, e il sostegno della Regione Basilicata e del Parco Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese.

Il Programma
Martedì 9 agosto
Ore 19: Inaugurazione in Piazza Plebiscito
Ore 20: Apertura percorso enogastronimico
Spettacolo conclusivo: Raffaele Tedesco in concerto

Mercoledì 10 agosto
Ore 19: Spettacolo di benvenuto
Ore 20: Apertura percorso enogastronimico
Spettacolo conclusivo: Amarimai in concerto

I piatti dell’itinerario enogastronomico
Canestrino (pane, Canestrato e pera)
Focaccia con Canestrato arrostito
Trisciddi pezzente e Canestrato
Ferricelli del norcino con Canestrato
Lasagnetta salsiccia e Canestrato
Involtino di maiale farcito con fonduta di Canestrato
Panzerotto al Canestrato
Trancio di pizza Canestrina
Cannolo della Sagra
Zeppole e chiacchiere

Contatti:
Nicola Anania
Tel.: 324/8767109 – 320/4090442
prolococampusmoliterno@alice.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo