HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Agosto in Val d’Agri a ritmo de Gli Amarimai

5/08/2016

Sono 10 gli appuntamenti con i concerti de Gli Amarimai nella sola Val d’Agri nel mese di agosto. Un’estate che si preannuncia energica e divertente come la musica di questo gruppo originario di Viggiano, che sta portando in tour il suo ultimo album “Il Circo della Musica Popolare”.

Ieri, 4 agosto, c’è stato un bagno di folla nella Piazza del Popolo a Tramutola per l’apertura del cartellone degli eventi di agosto. Ma oggi si replica con la stessa festante partecipazione a Villa d’Agri, in piazza Zecchettin per la Festa del Prosciutto di Marsicovetere.

Due delle dieci piazze – Marsico Nuovo, Moliterno, Sarconi, Spinoso, Tramutola, Viggiano – che testimoniano lo stretto legame del gruppo con la sua terra e, reciprocamente, della comunità della Val d’Agri con questi giovani musicisti che continuano con dedizione la tradizione musicale lucana.

Le prossime tappe saranno: Moliterno il 10 agosto per la Sagra del Canestrato, Spinoso il 12 agosto per la sagra dei sapori perduti e Sarconi il 18 agosto per la Sagra del Fagiolo. Viggiano invece conta ad agosto ben 3 date: il 13, 14 e 20, rispettivamente con la Sagra del ferricello, il Festival della Montagna e Vino sotto le stelle.

Tanti concerti da non perdere, per unirsi ad una carovana allegra e divertente, che porta tra la gente le note della musica popolare, eseguita con gli strumenti storici, come la zampogna, la ciaramella e la melodiosa arpa, che si intreccia in un modo del tutto originale con i ritmi energici delle tarantelle e delle pizziche.

Gli Amarimai sono reduci anche dal Festival Internazionale della Zampogna di Scapoli (IS), lo scorso 30 luglio, dove hanno rappresentato la Basilicata ad una delle manifestazioni più longeve e seguite del Sud Italia, dedicata alla musica popolare e, in particolare, allo strumento della zampogna.

La formazione de Gli Amarimai, composta da 13 elementi, è accompagnata in maniera simbiotica dal fonico Salvatore Votta, per esprimere anche tecnicamente al meglio tutta l’emozione delle sonorità elaborate dal gruppo. La ricerca musicale, infatti, condotta nell’ultimo lavoro, ha portato a melodie contaminate con accompagnamenti gipsy-flamenco, balcanici, celtici ed arabi.

Le altre date del tour:
• Sabato 6 agosto – Accettura (MT) – Accettura Folk Festival 2016
• Giovedì 11 agosto – Viggianello (PZ) – Radici Festival
• Martedì 16 agosto – Brindisi di Montagna (PZ)
• Mercoledì 17 agosto – Gorgoglione (MT) – XIX Sagra dell’Involtino
• Domenica 21 agosto – Palazzo San Gervasio (PZ)
• Martedì 23 agosto – Castronuovo S.A. (PZ)
• Venerdì 26 agosto – Massafra (TA)
• Sabato 10 settembre – Montescaglioso (MT)




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/06/2025 - Le associazioni potentine scendono in piazza per Gaza

Le associazioni della città di Potenza si uniranno in una manifestazione pacifica sabato 14 giugno 2025 - alle ore 18:00, in Piazza Prefettura - per esprimere solidarietà e chiedere giustizia per i civili di Gaza. L'iniziativa, aperta a tutti i cittadini, le realtà democrati...-->continua

6/06/2025 - A Scuola con Gruppo Lucano a San Chirico Nuovo

L'intervento per le ricerche di una persona scomparsa e quello per fronteggiare un incendio boschivo. Sono le due esercitazioni pratiche principali mostrate questa mattina alle alunni e agli alunni della sede di San Chirico Nuovo dell'istituto comprensivo “F. ...-->continua

6/06/2025 - Ass. Nova Stella: al via il progetto estivo presso il lido Marajá di Nova Siri

Riparte il progetto estivo dell’associazione Nova Stella che vedrà impegnati nuovamente tanti bambini/e assieme alle loro famiglie e i volontari che come ogni anno non faranno il loro supporto. Ad annunciare l’avvio del progetto che avrà luogo presso la spiagg...-->continua

6/06/2025 - La Festa della Bruna di Matera si presenta a Roma

La Festa della Bruna 2025 varca i confini della Basilicata per presentarsi ufficialmente alla stampa nazionale e ai referenti istituzionali, nella prestigiosa cornice della Sala Stampa della Camera dei Deputati. Nell’occasione, i referenti regionali della Basi...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo