HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

"I Suoni della Magna Grecia": a Metaponto un omaggio alla canzone napoletana

2/08/2016

Tony Esposito, Piero Mazzocchetti, Fabio Andreotti, Francesca Marini, Nicola Napolitano, il Trio In-Cantus e Enzo Gragnaniello si esibiscono insieme all’orchestra sinfonica russa “Tchaikovsky” per una serata indimenticabile
Un concerto straordinario in una località di notevole importanza storica renderà “I suoni della Magna Grecia” uno degli eventi più attesi e interessanti per gli amanti della musica della costa Jonica. Circa settanta elementi della Grande Orchestra Sinfonica Russa “Tchaikovsky” di Udmurtia, tra cantanti e professori d’orchestra, saranno diretti dal Maestro Leonardo Quadrini, in una delle città più importanti della Magna Grecia: Metaponto (Bernalda). Giovedì 4 agosto, alle ore 21,30, l’appuntamento è in piazza Giovanni XXIII con ospiti del calibro di Tony Esposito, Piero Mazzocchetti, Fabio Andreotti, Francesca Marini, Nicola Napolitano e il Trio In-Cantus e il vincitore di tre premi Tenco Enzo Gragnaniello. Presentatore della serata è Tonino Bernardelli.

Sarà una performance musicale di altissimo livello: si parte dagli antichi canti popolari e dalle tradizionali che si perdono nella notte dei tempi, attraversando la mitologia e guardando alle sirene transitate nel mare antistante, fino a giungere agli ultimi “classici” come Caruso e Cu’ mme.

"I suoni della Magna Grecia” è una serata dove la bellezza musicale, orchestrale, spirituale, spettacolare e ambientale, si fonderà in un unicum di grandi emozioni e di difficile descrizione. L’iniziativa, che si inserisce in una strategia di sviluppo basata sulla cultura, ha una grande rilevanza artistica e simbolica, e rientra tra le iniziative finalizzate alla promozione e alla valorizzazione delle risorse storico-culturali dei luoghi dell’antica Magna Grecia.

La prima edizione dello scorso anno ha ospitato Antonella Ruggiero e l’Orchestra Sinfonica di Plovdiv, città che condivide con Matera il titolo di Capitale Europea della Cultura nel 2019.

Quest’anno continua il viaggio nella musica “alta” con un ensemble di assoluto valore artistico, per un meraviglioso approdo nella terra che sorge “al di là del mare” e che un tempo fu di Pitagora e che oggi è desiderosa di farsi raccontare attraverso la “Grande Musica” per regalare al pubblico un’emozione unica.

La Grande Orchestra Sinfonica russa “Tchaikovsky” arriva direttamente dalla regione dell’Udmurtia, celebre per aver dato i natali al grande genio e compositore russo P. I. Tchaikovsky nella città di Jhevsk Votkinsk e quindi territorio di grandi tradizioni e cultura. Tutto ciò si riflette sulla grande Orchestra sinfonica di stato che rappresenta la “summa” musicale della città: nata per iniziativa dell’Unione dei Compositori, sin dalle origini si è imposta all’attenzione europea per il grande livello degli archi (notevole compattezza e corposità) tipiche della tradizionale “scuola russa”. Questo variabile gruppo artistico è in tournée in Italia con un organico formato da 60 musicisti. Il tutto rappresenta un’ottima occasione per proporre un format di grande impatto artistico per la promozione del territorio lucano. Un’iniziativa artistica particolarmente curata, che mira a diventare un appuntamento fisso annuale, con l’obiettivo di valorizzare e rendere fruibile tutte le risorse culturali, paesaggistiche e storiche promuovendo la regione Basilicata e la sua gente.

Per informazioni potete visitare la pagina facebook Lucania Classic:
https://www.facebook.com/lucaniaclassic/



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/06/2025 - Le associazioni potentine scendono in piazza per Gaza

Le associazioni della città di Potenza si uniranno in una manifestazione pacifica sabato 14 giugno 2025 - alle ore 18:00, in Piazza Prefettura - per esprimere solidarietà e chiedere giustizia per i civili di Gaza. L'iniziativa, aperta a tutti i cittadini, le realtà democrati...-->continua

6/06/2025 - A Scuola con Gruppo Lucano a San Chirico Nuovo

L'intervento per le ricerche di una persona scomparsa e quello per fronteggiare un incendio boschivo. Sono le due esercitazioni pratiche principali mostrate questa mattina alle alunni e agli alunni della sede di San Chirico Nuovo dell'istituto comprensivo “F. ...-->continua

6/06/2025 - Ass. Nova Stella: al via il progetto estivo presso il lido Marajá di Nova Siri

Riparte il progetto estivo dell’associazione Nova Stella che vedrà impegnati nuovamente tanti bambini/e assieme alle loro famiglie e i volontari che come ogni anno non faranno il loro supporto. Ad annunciare l’avvio del progetto che avrà luogo presso la spiagg...-->continua

6/06/2025 - La Festa della Bruna di Matera si presenta a Roma

La Festa della Bruna 2025 varca i confini della Basilicata per presentarsi ufficialmente alla stampa nazionale e ai referenti istituzionali, nella prestigiosa cornice della Sala Stampa della Camera dei Deputati. Nell’occasione, i referenti regionali della Basi...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo