La Signora del lago debutta nel magico scenario del lago Sirino
1/08/2016
Nello scenario suggestivo del lago Sirino, ai piedi dell’omonimo monte che racchiude la storia e la tradizione di tutto il lagonegrese, domenica 31 luglio, è andata in scena la prima dello spettacolo La Signora del Lago, un fantasy in chiave musicale firmato dal regista Gianpiero Francese.
Le scene si svolgono su un palco galleggiante e sulla sponda del lago. E’ il racconto di un giovane orfano che scopre le storie della sua terra attraverso un libro che emerge, una notte, dal fondo del lago. Lo accompagnano nel suo percorso i giochi d’acqua, la danza dei quattro fiumi, le apparizioni della Madonna del Sirino.
Cinquanta in scena tra ballerini, attori professionisti e figuranti: sono gli abitanti di un piccolo borgo, i soldati francesi che nel 1806 misero a ferro e fuoco Lauria, i corvi che simboleggiano il male.
La colonna sonora è di Rocco Petruzzi, collaboratore storico di Pino Mango. Il trio comico lucano La Ricotta ha prestato la voce ai corvi, Erminio Truncellito del gruppo musicale Renanera, al capo corvo; l’attrice Monica Palese è la Sinora del Lago.
«Abbiamo cercato di raccontare la storia di questo lembo di terra con la leggerezza di un fantasy - ha dichiarato Gianpiero Francese - cercando di intercettare un gusto vacanziero ma anche interessato a certe pagine di storia importanti come il Sacco di lauria, come il Beato Lentini, come la bellezza di certe capacità nostre come forgiare un albero di pero e fare uno strumento bellissimo come l’arpa».
Taglio del nastro alle 21, davanti al pubblico delle grandi occasioni che ha riempito la tribuna, con il sindaco di Nemoli Domenico Carlomagno, il presidente del gruppo S&D in Parlamento europeo Gianni Pittella, il direttore dell’APT Basilicata Mariano Schiavone e il parroco di Nemoli don Maurizio Giacoia.
«Grande soddisfazione» ha espresso il sindaco Carlomagno per il debutto del nuovo attrattore. «Un successo - ha detto - che ripaga tutti coloro che hanno lavorato al progetto».
Lo spettacolo sarà replicato ogni venerdì, sabato e domenica fino al 4 settembre.
Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.
''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua
Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto.
<...-->continua
Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua
Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua