HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

MAF 2016:5 giorni di tra concerti,workshop, laboratori,giochi e escursioni

30/07/2016

La musica la farà da padrona alla IX edizione del Making Art Festival (MAF), il tradizionale appuntamento estivo con le arti organizzato dall'associazione culturale Arci “Emanuele 11e72”, che si svolgerà nella villa comunale di Marconia, da mercoledì 3 a domenica 7 agosto. Tra live, dj set, jam session e street parade, le sette note si alterneranno ad una serie di appuntamenti che, come sempre, arricchiranno la programmazione del festival realizzato in ricordo di un giovane del posto, Emanuele Angelone, strappato dal cancro ai suoi amici, oltre che alla sua famiglia.

Le casse si accenderanno il 3 agosto per il concerto di fine anno del Making Music Lab, il corso di chitarra moderna tenuto nei mesi scorsi dal maestro Tony Miolla, che in serata si esibirà in una jam session insieme, tra gli altri, ad Antonio Raimondo. La musica continuerà a suonare giovedì 4 agosto e sarà quella degli Heidi for President, un indie folk di deriva post rock, dove i silenzi nordici sono inondati dalla luce del sud. L'elettronica si fonde con il beat nei brani dei Bowa, che saliranno sul palco del MAF 2016 nella serata del 6 agosto. Il festival si concluderà il 7 agosto sui ritmi dei Parranda Groove Factory, che uniscono una “bateria” di samba in miniatura alle sonorità dei generi funky, reggae, folk ed elettronica. La musica brasiliana colorerà anche la Street Samba Parade, che sfilerà nell'ultima giornata tra danze e percussioni ed avrà come protagonisti i partecipanti al relativo workshop.

Il 4 e il 7 agosto sono in programma iniziative pomeridiane dedicate ai bambini. Lo spazio Maf Kids si articolerà, nella prima delle due giornate, in laboratori e giochi che insegneranno ai più piccoli la multiculturalità e il valore della diversità, tema che sarà anche al centro dell'Aperitivo culturale del 6 agosto, organizzato in collaborazione con l’ARCI Basilicata. Il 7 agosto, invece, farà tappa a Marconia il Bibliomotocarro, che da anni porta i libri nelle strade di tutta la Basilicata, per raccontare e contagiare il piacere della lettura.

I più grandi, intanto, potranno partecipare ad altre attività in calendario. Il 6 agosto si potrà scegliere tra un laboratorio di alimentazione sana per conoscere i germogli di cereali e legumi, un workshop di serigrafia manuale, un corso per imparare le tecniche di base del tamburello, in replica il giorno successivo, e un laboratorio di arte partecipata, che rientra nel progetto di riqualificazione urbana dal basso Imago.

Maf in Nature, momento tradizionalmente riservato alla conoscenza del territorio, si proporrà nelle giornate del 2 e del 5 agosto. La prima delle escursioni targate MAF seguirà la via del mare in una ciclopasseggiata che porterà alla scoperta del Castello di San Basilio. Il 5 agosto, invece, si potrà scegliere tra una gara di Orienteering fotografico sulle tracce della colonia confinaria di Marconia e una escursione alla ricerca di piante commestibili e officinali del territorio pisticcese.

Quest'anno il MAF ospiterà, nella serata del 5 agosto, il Memorial “Giuseppe Pierro – Amici della Musica”, un'occasione per ricordare un altro giovane di Marconia che rivive nel ricordo degli amici, con cui ha condiviso la passione per la musica. Il Making Art Festival 2016 è organizzato dall'associazione culturale Arci “Emanuele 11e72”, con il patrocinio del Comune di Pisticci, in collaborazione con Sputnik, Arci Basilicata, Radio Raptus, Basilicata Board, 'Giuseppe Pierro - Amici della Musica'. Ulteriori informazioni su www.makingartfestival.it.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo