HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Riparte 'L'Estate d'Isabella' in ricordo di Nini Truncellito

28/07/2016

VALSINNI- Riapre i battenti "L'Estate d'Isabella", manifestazione estiva dedicata alla poetessa Morra, giunta quest'anno alla sua XXVI edizione. Organizzata dalla Pro-Loco di Valsinni in collaborazione con il comune, nell' ambito delle attività del parco letterario, offre al visitatore un viaggio nella memoria e nel sogno. Domenica 31 luglio, con inizio alle ore 19, i vicoli del centro storico saranno animati dai colori e dall'allegria degli artisti di strada della compagnia "i nuovi scalzi" di Barletta. Alle ore 20.30 il convegno: in ricordo di Nini. Interverranno: Gennaro Olivieri, presidente della Pro -Loco di Valsinni, che presenterà Anche il programma della manifestazione, Gaetano Celano, sindaco della cittadina e ancora gli amici di Nini : l'on. Enrico Indelli, l'avv. Vincenzo Rinaldi, il prof. Giovanni Caserta, il prof. Giorgio Delia.
Nini Truncellito, scomparso lo scorso novembre, è stato presidente della Pro-Loco di Valsinni per oltre 20 anni e ideatore de "L'Estate d'Isabella".
Seguiranno l'animazione dei menestrelli. ..senza re e cene sotto le stelle nei yipico ristoranti posti ai piedi del castello.
Dal 5 agosto al 3 settembre, poi, tutte le sere, a partire dalle ore 19, sarà possibile visitare il castello, assistere a rappresentazioni teatrali, cenare sotto le stelle e godere dell'animazione dei menestrelli e vivere la poesia dei luoghi.
Rimangono ferme le linee generali che tanto successo hanno dato alla manifestazione, ma non mancheranno importanti novità.
Nel castello feudale sarà allestita una mostra di armi del CHI sec. E macchine d'assedio.
Inoltre, secondo un calendario settimanale saranno allestiti spettacoli teatrali, con inizio alle ore 20.30, anche itineranti, che scandiranno le tappe fondamentali della vita e della poesia di Isabella.
Ogni lunedì, giovedì e venerdì, in scena "Il Borgo Racconta" di Nini Truncellito e Mimmo Rago. Un percorso lungo i vicoli del centro storico di Valsinni in compagnia di menestrelli, acquaiole e cantastorie.
Ogni martedì e sabato in scena "La Mandragola" di Machiavelli, liberamente rivisitata da Nini Truncellito.
Ogni mercoledì e domenica in scena "Isabella Vivrà " di Gennaro Olivieri, che racconta gli ultimi attimi della vita e della morte della poetessa e l'amore tormentato e idealizzato con lo spagnolo Diego sandoval de Castro.
Per la sua proposta turistico culturale, Valsinni è stato insignito della bandiera arancione, marchio di qualità turistico ambientale del Touring club Italia.
Per info contattare la Pro loco di valsinni al n. 0835.817051 o visitare il sito Internet www.parcomorra.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/05/2024 - L’istituto itcg Loperfido-Olivetti di Matera partecipa per il terzo anno consecutivo alla “corsa contro la fam

La “Corsa contro la fame”, che si tiene ogni anno nelle scuole italiane grazie all’organizzazione “Azione contro la Fame” e patrocinata dal CONI, rappresenta il progetto didattico, sportivo e solidale più grande al mondo. Un vero e proprio movimento di studenti “podisti” per...-->continua

8/05/2024 - Satriano: il 12 maggio si ride con "Una moglie di troppo"

SATRIANO DI LUCANIA: Il Teatro Anzani è pronto a concludere la stagione con una ventata di allegria e comicità. Il direttore artistico Domenico De Rosa ha selezionato uno spettacolo che promette di far divertire il pubblico fino all'ultima battuta: "Una Moglie...-->continua

8/05/2024 - KRIKKA REGGAE - Fuori dal 15 maggio HATERS TELEMATICI feat. Morfuco, il nuovo singolo della band lucana

A distanza di circa un anno e mezzo dall'ultima uscita discografica – nello specifico, dall'album "Finché la musica suona" – tornano i Krikka reggae con il primo di una serie di brani che vedranno la luce da qui ai prossimi mesi: mercoledì 15 maggio sarà pubbl...-->continua

7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nel...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo