HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Bella,stare insieme per giocare, pregare,divertirsi, crescere

23/07/2016

E’ passata appena una settimana e l’appuntamento del lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 17,00 alle 19,00, nell’oratorio parrocchiale di Bella è già diventato una piacevole abitudine.
Puntuali, accompagnati dalle mamme e da soli un gruppo di bambini e bambine dai tre ai sette anni arrivano in oratorio in questi pomeriggi di luglio che sono tornati afosi.
Si staccano dal televisore, dal tablet, dal cellulare e ritrovano il gusto di stare insieme. Il viceparroco Don Ovidio Duarte con catechiste e volontari li accoglie e i bambini si mettono subito in movimento.
Un proiettore è già acceso e si incomincia con “la danza della piadina”,”il saluto del capitano”…. Giusto per sgranchirsi un po’ le gambe. Poi la preghiera “ Il Padre Nostro” e la visione del cartone animato che presenta il brano del vangelo della domenica.
Gesù invita i bambini a bussare alla porta dell’amico per chiedere aiuto, insiste sulla necessità di non smettere di bussare perché “ Bussate e vi sarà aperto, Chiedete e vi sarà dato..”.
Poi tutti a terra per parlare della preghiera che Gesù ci ha insegnato. Egli ci spinge a chiamare Dio “papà”, Dio che è con noi sempre, e ci invita a benidirLo, ringraziarLo e non a bestemmiare… E i piccoli raccontano che i “ grandi “ a volte si arrabbiano e dicono “ le parole brutte”, ma “ noi diciamo che le parolacce non si devono dire “. Gesù ci insegna a perdonare l’amico che ci ha fatto un dispetto, ci ha dato uno spintone, ha detto “ cose brutte” su di noi. E riscopriamo questi “piccoli” che sono grandi perché attenti, furbi,prevaricatori, dolci. Sono bisognosi di ascolto vero, di abbracci, di rassicurazioni.
Subito dopo si colorano e completano i fumetti che raccontano la parabola del giovane che di notte non si stanca di bussare alla porta dell’amico per chiedere tre pani e non smette fino a quando non ottiene quello di cui ha bisogno. E mentre si taglia, incolla, si prepara il grande cartellone che verrà portato in chiesa domenica, alla messa delle undici, c’è il tempo per gustare la torta fragrante e ancora calda che una mamma ha portato.
E alcune mamme, anche se stanche per il lavoro, la cucina, le pulizie, si fermano con i piccoli e gli animatori e piano piano tornano bambine. Incominciano a fare qualche passo di danza, giocano nella gara degli spaghetti da infilare con la bocca in una bottiglia e con “ il gioco delle scatoline “, diventano con i piccoli scimmie, galline,maiali, elefanti…
E le due ore scorrono in fretta, c’è appena il tempo per una preghiera di ringraziamento finale e per darsi appuntamento a lunedì, stesso posto, stessa ora.

Bella 23 luglio 2016 Mario Coviello



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/05/2024 - L’istituto itcg Loperfido-Olivetti di Matera partecipa per il terzo anno consecutivo alla “corsa contro la fam

La “Corsa contro la fame”, che si tiene ogni anno nelle scuole italiane grazie all’organizzazione “Azione contro la Fame” e patrocinata dal CONI, rappresenta il progetto didattico, sportivo e solidale più grande al mondo. Un vero e proprio movimento di studenti “podisti” per...-->continua

8/05/2024 - Satriano: il 12 maggio si ride con "Una moglie di troppo"

SATRIANO DI LUCANIA: Il Teatro Anzani è pronto a concludere la stagione con una ventata di allegria e comicità. Il direttore artistico Domenico De Rosa ha selezionato uno spettacolo che promette di far divertire il pubblico fino all'ultima battuta: "Una Moglie...-->continua

8/05/2024 - KRIKKA REGGAE - Fuori dal 15 maggio HATERS TELEMATICI feat. Morfuco, il nuovo singolo della band lucana

A distanza di circa un anno e mezzo dall'ultima uscita discografica – nello specifico, dall'album "Finché la musica suona" – tornano i Krikka reggae con il primo di una serie di brani che vedranno la luce da qui ai prossimi mesi: mercoledì 15 maggio sarà pubbl...-->continua

7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nel...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo