HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Si è costituita l’Associazione 'Gruppo Lupi San Severino Lucano'

22/07/2016

L’associazione “Gruppo Lupi San Severino Lucano” è un gruppo di appassionati di escursionismo, di natura e montagna. Nel nostro simbolo appaiono tre lupi sullo sfondo del paese di San Severino Lucano e delle montagne, a dimostrazione del legame inscindibile che caratterizza da sempre natura selvaggia e comunità locali nel nostro territorio.

L’Associazione, attraverso il contatto diretto con la montagna ed in collegamento con Enti pubblici e privati e con associazioni che perseguono scopi analoghi, si propone lo studio, la tutela e la promozione dell’ambiente, della storia e delle tradizioni del Massiccio del Pollino.

L’Associazione segna in qualche modo sia un punto di arrivo che un punto di inizio. E’ un punto d’arrivo in quanto formalizza ufficialmente la rinascita dell’ “escursionismo sociale” a San Severino Lucano, è un punto di inizio per i nuovi obiettivi e ambizioni che il nostro gruppo vuole raggiungere. Il Gruppo Lupi nasce (quasi per scherzo, all’inizio, come gruppo Facebook) grazie alla volontà di un gruppo di amici che negli ultimi anni si sono ritrovati a condividere avventure ed esperienze negli ambienti naturali del Pollino. Per merito anche della capacità aggregante di Maurizio Lofiego, quelli che erano percorsi individuali nel vivere la montagna sono andati a convergere verso un percorso comune… e in un piccolo paese di montagna tutto ciò non è cosa da poco.

Il Gruppo accomuna persone con competenze, sensibilità e professionalità varie: siamo guide escursionistiche, volontari del Soccorso Alpino, ambientalisti, speleologi, semplici appassionati di natura e di montagna.

Negli ultimi due anni numerose sono state le attività praticate: dalle facili passeggiate alle escursioni esplorative e a fini conoscitivi, all’ alpinismo, speleologia, backpacking, canyoning, escursionismo guidato, fotografia naturalistica e ricerca botanica, iniziative culturali e di tutela ambientale…

Siamo legati profondamente alla nostra terra e intendiamo percorre e “riscoprire” certi luoghi tenendo ben presenti le tradizioni e la cultura locale della gente del Pollino. Punto di riferimento indispensabile in questi anni è stato e rimane Giorgio Braschi, nominato Presidente Onorario del Gruppo e che non ha bisogno di presentazioni.

Saverio De Marco

(Presidente del Gruppo Lupi San Severino Lucano)



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo