HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Le Baccanti, dopo Roma il casting si sposta a Matera

18/07/2016

Inizia a prendere forma il cast de Le Baccanti, il progetto del Circus che porterà la tragedia greca nel cuore dei calanchi di Pisticci in una dimensione notturna e totalmente unplugged. Nello scorso week end, nel teatro Lo Spazio in Roma, il regista Matteo Tarasco, supportato dalla produzione guidata da Daniele Onorati e con il sostegno di Workart Society, ha svolto la prima due giorni di selezioni fra le 200 candidature di attrici pervenute da tutt’Italia.

Il casting sarà completato a Matera, presso Momart Gallery, nell’intera giornata di martedì 19 luglio. Al termine delle audizioni saranno scelte le sette attrici chiamate a preparare ed inscenare le Baccanti nei workshop dal primo al 5 agosto e nelle rappresentazioni del 6 e 7 agosto nel teatro naturale all’interno di una delle più suggestive e selvagge location del territorio di Pisticci, che è risultata determinante per la stesura dell’idea. “I calanchi sono un luogo bellissimo - spiega lo stesso Tarasco - che colpiscono per il buio e per il silenzio assoluto, due qualità sempre più rare da trovare in natura. Con Daniele Onorati ed il Circus abbiamo immaginato di sviluppare un progetto in questo luogo arcaico che ci rimanda alle radici della nostra tradizione culturale. La scelta di rappresentare una tragedia greca, pertanto, è stata spontanea. Le Baccanti ci conducono in un mondo selvaggio e rappresentano la storia di un conflitto fra natura e cultura”.

La sfida, per Tarasco e per il Circus, ha una dimensione di novità assoluta. “Creeremo – aggiunge il regista - un’opera nuda e condivideremo una condizione ambientale assieme allo spettatore in una interazione rispettosa dei luoghi. Sette attrici, in uno spazio naturale, senza supporti e strumenti tecnologici: sarà un ritorno alle origini del teatro all’interno di uno spazio che impone rispetto e richiede un importante impegno fisico”.

Con le selezioni previste a Matera, la produzione completerà la scelta del cast per l’evento-sfida in programma nella prima settimana di agosto. “A Roma abbiamo già selezionato una decina di ottimi profili, giovani attrici che sono il futuro teatrale di questo Paese. Adesso proseguiremo a Matera, dove pure troveremo attrici di talento. Alla fine – conclude Tarasco - avremo l’imbarazzo della scelta all’interno di una ricchezza umana e professionale invidiabile”.

Chiuse le selezioni materane, la neo costituita compagnia potrà preparare la tragedia di Euripide sotto la guida e nella rilettura di Matteo Tarasco, in funzione delle due performance del 6 e 7 agosto. Il gruppo si ritroverà a Pisticci il primo agosto. Le attrici prepareranno lo spettacolo nei workshop organizzati ogni giorno presso il teatro del Circus in corso Margherita e poi direttamente nella location dei calanchi nella seconda parte della giornata e fino a sera.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/05/2024 - KRIKKA REGGAE - Fuori dal 15 maggio HATERS TELEMATICI feat. Morfuco, il nuovo singolo della band lucana

A distanza di circa un anno e mezzo dall'ultima uscita discografica – nello specifico, dall'album "Finché la musica suona" – tornano i Krikka reggae con il primo di una serie di brani che vedranno la luce da qui ai prossimi mesi: mercoledì 15 maggio sarà pubblicato in tutti ...-->continua

7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nel...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo