HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

OASI CINEMA – Il Cinema dell’ecologia III edizione

12/07/2016

Al via da domani 13 luglio la III edizione di “Oasi Cinema, il cinema dell'ecologia", rassegna cinematografica ideata e curata dall'associazione di promozione sociale “Zer0971” in collaborazione con Amici di Montereale, Paz, Unaterra bottega del commercio equo e solidale, Movimento No Triv, Elisir e con il patrocinio culturale della Regione Basilicata e della Direzione Cinema del Mibact.
Nella rassegna che fa parte della sezione naturalistica del ”BasilicataCinema International Film Festival” saranno proiettati per tre mercoledì consecutivi: Alberi che camminano, Chasing Ice e Quale petrolio?.
L'iniziativa avrà luogo presso il Birrificio Br'hant in Via Poggio d'oro (Dragonara) a Potenza, con beer garden dalle h. 20:30 proiezione h.21,30. Ingresso libero.
La rassegna si aprirà con la proiezione del film di Mattia Colombo “Alberi che camminano” tratto da uno scritto di Erri de Luca.
L'albero è un'immagine archetipica: la sua cima tocca il cielo e conosce chi lo occupa. Ma le sue radici affondano sottoterra e raccolgono l'umidità della vita. L'albero rispecchia la nostra natura contraddittoria, di sognatori e nomadi e di conservatori radicati sulla terra, cespugli che si contendono il suolo. L'albero è immagine di un percorso di crescita ed evoluzione attraverso il quale l'uomo ha dato corpo a una delle sue più profonde aspirazioni, il perenne rinnovarsi della vita.In un mondo saturo di artificialità è difficile recuperare la presenza della natura, essere catturati, presi dall'ammirazione, ma anche confortati, alla vista di un albero.
Per ulteriori informazioni: info@zer0971.org



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo