HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione libro:Leggere, cosa come di Giorgio Zanchini

9/07/2016

Il libro di Giorgio Zanchini “Leggere, cosa come – Il giornalismo e l’informazione culturale nell’era della rete” di 270 pagine, edito dalla Casa Editrice Donzelli, ed acquistabile al prezzo di 19 euro, mette in rilievo che abbiamo assistito e stiamo assistendo ancora oggi, ad una trasformazione dei media in particolare alla rivoluzione digitale ed alla sua panoplia, che permettono a tutti di entrare nel gioco della produzione informativa e consentono al fruitore, di incrociare informazioni, dati, analisi, recensioni ecc.
I mutamenti hanno investito anche il mondo del giornalismo nel senso che grazie a google ed altri motori di ricerca, si possono leggere molti giornali online, per cui a fronte di un aumento di lettori di quotidiani online, ha corrisposto una diminuzione di coloro che lo leggono ancora in cartaceo, e soprattutto alla nascita di testate giornaliste online oltre ai blog.
Per quanto riguarda i libri l’impatto della rivoluzione tecnologica è stato più leggero rispetto ai social media e, malgrado molti libri siano in formato digitale come l’Ebook, continuano ad essere in commercio i libri in cartaceo.
Nell’ambito della rivoluzione informatica si inserisce la nascita di Facebook che oltre ad essere un fruitore di notizie, rappresenta un mezzo di comunicazione tra amici condividendo e commentando i vari post.
Uno mezzo importante della trasformazione digitale è stata la radio che è stata in grado di adattarsi al cambiamento e di divenire multimediale, imparando ad intercettare, usare i social media ed a cercare come essi community, senso di appartenenza, identità “l’integrazione con Internet facendola divenire un social media sonoro.
Il libro si conclude con la citazione di alcuni libri per approfondire le varie tematiche oggetto di dissertazione ed è molto invitante alla lettura in quanto oltre ad affrontare temi di interesse vitale, è scritto con un linguaggio chiaro e lineare fruibile al lettore.
Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo