HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Matera: Venerdi 24 Giugno il MAT - Mercato Agricolo della Terra

22/06/2016

Avrà inizio Venerdì 24 giugno alle ore 19.00 e fino alle 24.00, in Piazza San Giovanni, la manifestazione denominata MAT - Mercato Agricolo della Terra, organizzata da SLOW FOOD, CNA, Stazione del Gusto, in collaborazione con Associazione Maria Santissima della Bruna, Consorzio Pane di Matera. La prima giornata vedrà la partecipane dell’Assessore all’Agricoltura Luca Braia, che, accanto ai produttori cerealicoli, affronterà il tema della produzione cerealicola lucana e murgiana.
Il MAT si presenta come un’idea, un invito al ritorno alle radici. Nell’idea di Slow Food, il MAT e il Carro del Grano sono stati accomunati nell’idea religiosa del carro trionfale della Festa della Bruna, nel prodotto simbolo della cultura alimentare materana rappresentato dal pane la cui sacralità è universale. In una visione unica, Slow Food vuole trasmettere l’idea della unicità della cultura materana e lucana fatta di riti, tradizioni, cibo, terra, grano, pane, arte e artigianato.

Il MAT vuole essere tutto questo. In breve il Mercato Agricolo della Terra è Matera, è tutta la Basilicata e Slow Food si fa promotore e interprete della sua gente umile e spesso in ombra ma che è stata capace di tramandarsi saperi e sapienze attraverso il solo e duro lavoro.
In questi giorni di festa del cibo, in Piazza San Giovanni non solo si incontreranno i produttori di Caciocavallo Podolico, il pane di farro, il fico secco di Miglionico, il Mischiglio, le olive infornate di Ferrandina, le confetture di Pera Signora, e tanti altri, ma soprattutto sarà in piazza una nuova e bella generazione, quella dei giovani contadini, persone che per scelta hanno deciso che ritornare alla terra e al suo rispetto che è un valore oltre che occasione di lavoro. Molti di essi hanno ereditato dai loro genitori una identità mai sbandierata ma spesso sono passati inosservati e trascurati.

Sono invece uomini e donne che racchiudono preziosi saperi passati nelle loro mani, é gente umile e schiva che rifugge da palcoscenici e riflettori, ma che ha una identità ben solida. Sarà anche questo il MAT: il teatro del passaggio generazionale sul palcoscenico della terra come bene a cui voler bene.




clicca qui per il programma



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo