HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

'Passeggiando nel bosco fiorito' a Matera

21/06/2016

L'associazione di Promozione Sociale A.I.D.E. e il Consiglio Donne2019 in collaborazione con l'Università degli Studi di Basilicata , organizzano
“Passeggiamo nel Borgo fiorito” iniziativa che si terrà venerdì 24 giugno alle 18,30 con partenza dalla Piazza Montegrappa del Borgo La Martella.
Guiderà la “passeggiata”, Erminia D'Adamo del Consiglio Donne2019 e responsabile del progetto “Facciamo rifiorire il Borgo”, iniziativa dell'Associazione AIDE con il contributo e la partecipazione di Dichio Vivai Garden . Sono stati invitati: il sindaco di Matera avv. Raffaello De Ruggieri, le docenti dell'Unibas prof.ssa Paola D'Antonio e prof.ssa Maria Mininni, l'assessore Francesca Cangelli e la coordinatrice di Donne2019 Anna Selvaggi. L'iniziativa ha permesso non solo di abbellire scorci del Borgo ma soprattutto di far crescere la consapevolezza sulla necessità di un maggior senso civico rafforzando l’identità del luogo. Il progetto è partito dalla convinzione dell'Associazione AIDE e del Consiglio Donne2019 , che occorre fare leva sui comportamenti della comunità, partendo da una riappropriazione dei luoghi, riscoprendo i motivi che hanno generato i luoghi e concepito il valore delle risorse che oggi rappresentano i beni comuni e i nostri patrimoni culturali e naturalistici, ricreando il rapporto tra i contesti e le persone che li vivono. Durante il percorso nel borgo, sarà possibile degustare i prodotti tipici allietati dalla lettura delle poesie di Angela Demma. I cittadini sono invitati a partecipare.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo