HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Potenza la storia di Vittorio Arrigoni

7/06/2016

Venerdì 10 giugno la sig.ra Egidia Beretta, mamma di Vittorio Arrigoni, sarà a Potenza per presentare il suo libro “In Viaggio con Vittorio” e per parlarci di Vik, il volontario, il pacifista, la voce libera che raccontava Gaza dall'interno, rapito e ucciso nell’aprile del 2011 in Palestina.
L'evento, organizzato in collaborazione da Emergency, Associazione Equomondo, Libera, Cooperativa sociale Unaterra, Gvs Gruppo di Volontariato Solidarietà , Doc Direzioni ostinate e contrarie e Cestrim, si svolgerà alle ore 18.00 c/o “I Cantieri del noi” - Cestrim in Via Sinni
“Non è un eroe nè un martire, solo un ragazzo che credeva nei diritti umani. Eravamo lontani, ma più che mai vicini. Come ora, con la sua presenza viva che ingigantisce di ora in ora, come un vento che da Gaza, dal suo amato mar Mediterraneo, soffiando impetuoso ci consegni le sue speranza e il suo amore per i senza voce, per i deboli, per gli oppressi, passando il testimone. Restiamo umani!”
Sono queste le parole della sig.ra Egidia Beretta che nel suo libro ripercorre la vita di Vik, e ci parla della sua sete di giustizia, pace, fratellanza e solidarietà, valori che hanno costituito l’orizzonte morale entro il quale Vittorio ha vissuto la sua breve ma significativa vita.
Cooperante, giornalista e scrittore, le sue prime attività di volontariato si svolgono soprattutto nei Paesi dell’Est europeo e nell’Africa sub sahariana.
Nel 2002 raggiunge Gerusalemme Est per un primo campo di lavoro in Palestina e successivamente ritorna nei Territori Occupati dove, con altri cooperanti dell’ International Solidarity Mouvement, inizia quella che diventerà la sua principale ragione di vita: la difesa dei diritti umani attraverso azioni pacifiche di interposizione, proteggendo i piccoli scolari davanti ai tank israeliani, i contadini nella raccolta delle olive, manifestando con i palestinesi contro il muro di separazione, aiutando gli anziani ad attraversare check point. Nel 2006 è in Congo, per le prime elezioni libere presidenziali dopo trent’anni, come Osservatore Internazionale con l’Associazione Beati i Costruttori di Pace di Padova accreditata dall’ONU e l’anno dopo è in Libano, nel campo profughi palestinesi di Beddawi.
Quando, il 27 dicembre 2008, Israele lancia l’operazione Piombo Fuso, Vittorio è l’unico italiano presente nella Striscia e racconta quei terribili giorni nel suo blog Guerrilla Radio e nei suoi articoli su Il Manifesto, scritti in condizioni pressoché impossibili. I suoi racconti da Gaza hanno permesso al mondo intero di conoscere quello che stava avvenendo realmente in quel lembo di terra palestinese.
Vittorio è stato ucciso a Gaza il 15 aprile 2011, a soli 36 anni, le motivazioni sono tuttora oscure. Il processo si è concluso il 17 settembre 2012 con due condanne all’ergastolo. La pena di morte non è stata comminata a seguito della precisa richiesta avanzata al Tribunale dai familiari di Vittorio.
La morte di Vittorio è stata condannata dalle Nazioni unite e migliaia di giovani da tutto il mondo hanno partecipato ai suoi funerali, giovani che attraverso Vittorio hanno conosciuto e capito come si può dare un senso a “Utopia”, come la fratellanza e la solidarietà abbiano ancora cittadinanza e che, come diceva Vittorio, “la Palestina può anche essere fuori dall’uscio di casa”.
Nella serata verrà inoltre inaugurata la mostra fotografica: "E se morissi, mi vergognerei delle lacrime di mia madre - Donne della Resistenza, donne nella Resistenza - Palestina 2014” di Salvatore Lucente, cooperante lucano che ha lavorato nella striscia di Gaza negli stessi luoghi e strutture di cooperazione di Vittorio Arrigoni.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo