HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Prosegue l’avventura sui sentieri dei Briganti

3/06/2016

A cavallo col maresciallo. Prosegue l’avventura sui sentieri dei Briganti per ribadire l’importanza di salvaguardare i territori rurali. Fondamentale si sta mostrando l’apporto di Franco Di Bello istruttore di equitazione e del maresciallo Domenico Nardiello, segretario dell’associazione Equiturismo Italia, nella spedizione nominato Generale dei Briganti.
Moderno Don Chisciotte si è cimentato in questa avventura insieme ai suoi compagni per rilanciare l’ippoturismo e ritrovare i luoghi dove resiste la vita contadina e degli allevatori. La meraviglia dei paesaggi e le difficoltà degli operatori.
Lasciata la Puglia, il gruppo ha attraversato la Campania, dall’Irpinia al Sannio tra le province di Avellino e Benevento nei comuni di Zungoli, Casalbore e Santa Croce del Sannio. E’ giunto poi in Molise nei comuni di Boiano e Pettoranello.
Qui altre tre donne si sono unite al gruppo, arrivato così ad otto viaggiatori in sella.
Attraversando le zone campane, cavalli e cavalieri hanno percorso antichi tratturi che in passato misuravano ben 101 metri di larghezza e venivano usati per la transumanza. Oggi sono notevolmente ridotti, ma ben tenuti.
“Abbiamo trovato un territorio bello e curato – afferma Salvatore Summa, presidente delle associazioni Equiturismo Italia e Briganti d’Italia – un plauso alle amministrazioni che lo hanno preservato, più che da noi in Basilicata. Tuttavia non abbiamo potuto fare a meno di notare le difficoltà e la sofferenza degli operatori locali. Agricoltori e allevatori sono quasi tutti in affanno e vanno avanti con amara rassegnazione”.
L’Europa è attenta e mette a disposizione risorse per scommettendo sull’equiturismo e altre forme di turismo rurale.
“Sarebbe l’ora che chi ci governa – conclude Summa, a capo della spedizione- allo stesso modo scommettesse sulla tutela e la ripresa di tutte le attività legate alla terra. Il nostro viaggio è nato proprio per lanciare un messaggio di difesa e per portare una speranza. E lo facciamo a cavallo, animale fiero e nobile così come le nostre origini da preservare”.
Foto, video e curiosità sulla spedizione sulla pagina facebook Viaggio a cavallo sui sentieri dei Briganti con gli scatti del reportage del fotogiornalista Gianfranco Vaglio.






archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo