HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Manifattura delle Idee presenta:la storia di Giovanni Rana

2/06/2016

L’incontro con i cittadini, nel pomeriggio di domani - venerdì 3 giugno - con inizio alle 18,30 all’auditorium Casa Cava, la visita a una storica realtà imprenditoriale e una visita alla città di Matera e agli antichi rioni Sassi, sono gli ingredienti che l’associazione Manifattura delle idee ha riservato a Giovanni Rana. L’imprenditore veneto, che ne 1959 iniziò a fare e consegnare casa per casa i tortellini, sarà il protagonista del nuovo appuntamento della rassegna L’impresa dal vivo: uomini e pratiche di innovazione per il successo dell’impresa. Organizzata dall’associazione Manifattura delle idee, la rassegna si propone di ospitare esperienze di impresa, attraverso la testimonianza diretta dei suoi protagonisti per trasmettere: valori, raccontare vissuti, provocare il dibattito sul fare impresa e sulla cultura d’impresa, stimolando quanti vorranno intraprendere nel prossimo futuro un nuovo progetto d’azienda.

“L’incontro pubblico con Giovanni Rana si terrà domani - venerdì 3 giugno - con inizio alle 18,30, all’auditorium Casa Cava a Matera – ricorda Biagio Cicchetti, presidente dell’associazione Manifattura delle idee - abbiamo però colto l’occasione della sua visita in città anche per fargli conoscere alcune positive realtà imprenditoriali. Venerdì mattina, infatti, Giovanni Rana visiterà lo stabilimento di una nota azienda che produce biscotti nella zona industriale di Jesce, dove sarà accolto dal titolare Pietro Di Leo. In serata Giovanni Rana sarà intervistato da Chiara Lupi, direttore editoriale della casa editrice Este Editore. La giornalista avrà modo di sollecitare Giovanni Rana a raccontare la sua storia imprenditoriale che innesta l’innovazione sulla tradizione”.

“La permanenza di Giovanni Rana nella nostra città sarà l’occasione, sabato mattina, per un’approfondita visita al nostro patrimonio storico e artistico – prosegue Giovanni Volpe, vicepresidente di Manifattura delle idee – a guidare l’imprenditore veneto saranno due amici della nostra associazione, due ciceroni d'eccezione: Nicola Rizzi e l’artista Peppino Mitarotonda. Ancora una volta Manifattura delle idee lega l’impresa al territorio, crea connessioni fra le aziende italiane e quelle lucane e pugliesi, presenta modelli di sviluppo da cui trarre ispirazione per nuove idee e per rilanciare le attività imprenditoriali”.


L’Associazione
Manifattura delle idee nasce tre anni fa - oggi conta novanta associati - per iniziativa di un gruppo di persone, espressione del tessuto economico, produttivo e sociale del territorio appulo/lucano (area murgiana a confine tra Basilicata e Puglia) per sostenere, stimolare e valorizzare la cultura d’impresa e l’imprenditorialità giovanile.
I soci fondatori e gli aderenti rappresentano le diverse categorie della società civile, professionisti, insegnanti, imprenditori, commercianti, artigiani, esponenti della comunità sociale e culturale, in grado di generare rete e capacità di collaborazione, cooperazione e confronto a tutti i livelli.


La Mission
- promuovere, stimolare e supportare le nuove idee imprenditoriali dei giovani, attraverso azioni di valorizzazione della business idea e di supporto allo start-up delle nuove imprese presenti nell'area appulo-lucana i cui territori rientrano nella Provincia di Matera, ivi compreso il Comune di Matera e i Comuni di Altamura, Gravina in Puglia e Santeramo in Colle.
- promuovere e stimolare, inoltre, l'azione imprenditoriale lucana e pugliese (area murgiana) attraverso attività che valorizzano la cultura delle imprese e la loro capacità di essere competitive, originali e propositive sul mercato interno ed internazionale, con una particolare attenzione dedicata alla valorizzazione del patrimonio lucano di risorse ed idee.



News e informazioni sul sito:
www.manifatturadelleidee.org





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione

Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua

3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti

L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua

3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella

Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua

3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata

Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo