HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Diario di viaggio a cavallo sui sentieri dei briganti

1/06/2016

Prosegue il viaggio a cavallo sui sentieri dei Briganti, un’avventura che li porterà dalla Basilicata al Lazio, dal Vulture agli altipiani di Arcinazzo, ripercorrendo la storia e i luoghi, rivivendo il mito e la leggenda del brigantaggio.
Sono partiti in cinque ma il gruppo aumenterà man mano.
A guidarli Salvatore Summa presidente dell’associazione briganti d’Italia ed equiturismo internacional in sella allo stallone Svevo. A seguire il figlio di Salvatore, Stefano in sella a Sharon di 4 anni, il cavallo più giovane.
Già a Candela si è aggregata la prima donna, una signora di Roma in sella ad una cavalla di vent’anni. Madre e figlia con una terza ragazza raggiungeranno il gruppo tra una settimana a Boiano.
Segue i viaggiatori un camper attrezzato per trasporto e deposito bagagli e alla fine di ogni percorso cavalieri e cavalli sono ospitati in una struttura agrituristica attrezzata della zona.
Conclusa la quarta giornata è già possibile un primo bilancio e soprattutto già il gruppo si fa più coeso e non mancano aneddoti e sorprese.
La tappa più suggestiva per ora quella da Monticchio a Candela. Per arrivare ai laghi hanno costeggiato un vecchio tratturo con le grotte nascondiglio di Crocco e Ninco Nanco.
Campi di grano, sole e brezza sulla pelle. Il gruppo si sta cementando e anche se la fatica c'è, l'allegria e la goliardia allentano ogni tensione. La sintonia con i cavalli e la sinergia con la natura fanno del viaggio un'esperienza unica.
Stipulato, inoltre, un protocollo d’intesa tra l’associazione italiana camper e equiturismo International per un rilancio delle attività camperistica ed equituristica nell’ottica di un connubio sempre più stretto tra uomo e natura e di un legame sempre più forte tra cultura e territorio e cultura del territorio.
A sorpresa, infine, una troupe di un'emittente nazionale greca ha raggiunto i cavalieri a Candela per uno speciale che andrà in onda in Grecia in doppia lingua.
Appena partiti e già la spedizione inizia a suscitare interesse e ad avere risonanza anche all'estero.
Il viaggio continua. E’ possibile seguire quotidianamente i nostri sulla pagina Facebook Viaggio a cavallo sui sentieri dei Briganti, dove gli scatti del fotogiornalista in sella Gianfranco Vaglio documentano la spedizione e gli splendidi scenari che attraversa.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo