HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Tutto pronto per “Lucania Is Comics”, il primo evento a tema nerd in Basilicata

30/05/2016

Tutto pronto per “Lucania Is Comics”, il primo evento a tema nerd in Basilicata. Presso il Polo Acquisti Lucania di Tito Scalo (struttura ospitante e promotrice del progetto) una due-giorni gratuita di full immersion nell’universo fantastico costituito da cosplayers, gaming, comics e spazio fieristico di settore.
Un fenomeno globale che già da molti anni interessa il marketing e i linguaggi della comunicazione fino a diventare una corrente culturale autonoma.
La manifestazione è stata ideata ed organizzata dall’Associazione Culturale “Nerdworks”, un gruppo di persone estremamente eterogeneo per età e formazione, i cui componenti hanno in comune la passione per i comics e il gaming.
La filosofia organizzativa che sostiene l’associazione è legata a un’idea di fruizione della attività di intrattenimento sana ed educativa, che si propone di organizzare eventi pensati in ottica non solo ludico-conoscitiva di condivisione, ma soprattutto divulgativa, per avvicinare tutti coloro che non conoscono le realtà della cultura nerd e non ne praticano i linguaggi.
Proprio i linguaggi sono al centro dei progetti: le manifestazioni sfruttano quelli della narrazione e visivi, propri del gaming e del comics, per farsi conoscere e per incuriosire coloro che sono estranei a questi mondi, e allo stesso tempo si rivolgono ad un pubblico di esperti e appassionati realizzando, così, eventi aggregativi.
La due-giorni si svolgerà secondo un programma ricco di attività sostenute e condotte dalle diverse realtà associative e non che sul territorio si occupano di implementare e promuovere eventi del genere.
Sarà possibile assistere e partecipare a gare cosplay, a workshop di fumetto e live painting, assistere a dimostrazioni e sessioni di trucco professionale per i giochi di ruolo, partecipare a sessioni di retrogaming con la disponibilità di consolle, joystick e giochi vecchi e nuovi che hanno fatto la storia del gaming, partecipare o assistere a tornei di giochi. Si potrà anche diventare Ghostbusters frequentando lo speciale corso da acchiappafantasmi presso lo stand designato.
Servizio navetta disponibile da Potenza e Matera.
Partner di progetto: Camarilla Italia, Red House Lab, Lezioni di Fumetto, Game Heaven, Bakery&Books, Oblò, Ghostbusters Basilicata, Draft Potenza, Insertcoinblog.net, partidarte.it.
Tutte le info sulla pagina Facebook Nerdworks e sul sito www.nerdworks.it





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo