HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Matera il XXIII incontro Polifonico Internazionale Eustachio Barbaro

26/05/2016

L’associazione corale Cantori Materani, rappresentata dalla direttrice Alessandra Barbaro e dal presidente Eistachio Roberti, ha presentato, giovedì 25/05/2016, nella sala Nelson Mandela di Matera il XXIII Incontro Polifonico Internazionale Eustachio Barbaro”.

L’evento è organizzato in collaborazione con la Fondazione Matera_Basilicata 2019, Comune di Matera, Pro Loco Sassi di Matera, Regione Basilicata.

Tre i cori protagonisti che animeranno l'incontro polifonico, da venerdì 27 maggio a domenica 29 maggio, nella città dei Sassi: il coro Evmoplpeya di Plovdiv (Bulgaria), diretto dalla M° Rada Slavinska , il coro Stelutis di Bologna, diretto dal M° Silvia Vacchi e il coro dei Cantori Materani diretto dal M° Alessandra Barbaro.
Un evento importante sia dal punto di vista musicale, grazie alla presenza di tre prestigiosi cori apprezzati a livello internazionale sia sotto il profilo della promozione turistica del nostro territorio, con l’arrivo a Matera di un centinaio di ospiti pronti ad apprezzare il nostro patrimonio storico-artistico e religioso e la bellezza di un sito premiato con il titolo di Capitale Europea della cultura nel 2019.
L'evento, a tal proposito, vedrà protagonista la cultura corale di tre meravogliose città gemellate in nome di tale prestigioso titolo, Bologna già Capitale Europea della Cultura nell'anno 2000, Plovdiv e Matera insieme proclamate Capitali Europee della Cultura per l'anno 2019.

Il XXIII Incontro Polifonico Internazionale Eustachio Barbaro” è organizzato in collaborazione con la Fondazione Matera_Basilicata 2019, Comune di Matera, Pro Loco Sassi di Matera, Regione Basilicata.

Le tre Corali proporanno brani delle tradizioni popolari le cui radici affondano nell'ancestrale cultura dei rispettivi paesi di provenienza.

Di seguito il programma completo.

Venerdì 27 maggio ore 19,30 – Chiesa di San Pietro Barisano – Matera. Concerto del Coro Evmolpeya di Plovdiv (Bulgaria) e del Coro Cantori Materani.

Sabato 28 maggio ore 19,30 – Auditorium R.Gervasio - Piazza del Sedile - Matera. Concerto del Coro Evmolpeya di Plovdiv (Bulgaria), del Coro Stelutis di Bologna e del Coro Cantori Materani.

Domenica 29 maggio, ore 9,30 Santa Messa nella Chiesa di Cristo Re.

Ingresso libero



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/05/2024 - Satriano: il 12 maggio si ride con "Una moglie di troppo"

SATRIANO DI LUCANIA: Il Teatro Anzani è pronto a concludere la stagione con una ventata di allegria e comicità. Il direttore artistico Domenico De Rosa ha selezionato uno spettacolo che promette di far divertire il pubblico fino all'ultima battuta: "Una Moglie di Troppo". -->continua

8/05/2024 - KRIKKA REGGAE - Fuori dal 15 maggio HATERS TELEMATICI feat. Morfuco, il nuovo singolo della band lucana

A distanza di circa un anno e mezzo dall'ultima uscita discografica – nello specifico, dall'album "Finché la musica suona" – tornano i Krikka reggae con il primo di una serie di brani che vedranno la luce da qui ai prossimi mesi: mercoledì 15 maggio sarà pubbl...-->continua

7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nel...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo