HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

I nuovi Vescovi della Basilicata Sud

24/05/2016

Questo lembo di terra lucana è alla ribalta di una cronaca molto bella e confortante. Le periferie esistenziali sono davvero nella mente e nel cuore di Papa Francesco.
In questi giorni, mentre la Diocesi di Tursi – Lagonegro esulta profondamente per la nomina di Sua Eccellenza Mons. Vincenzo Orofino (ora Vescovo di Tricarico) a Ve-scovo di detta Diocesi, una nuova gioia ci vien data di assaporare per la elezione di Mons. Francesco Sirufo, nominato Arcivescovo di Acerenza.
Mons. Orofino è nato a San Severino Lucano, sessantrè anni, mentre Mons. Sirufo è nato a Castelluccio Inferiore, cinquantacinque anni.
Il nuovo Presule castelluccese è dal 2008 parroco solerte di Viggianello, ammi-nistratore diocesano di Tursi – Lagonegro, già Vicario Espicopale per la formazione per-manente del clero e Vicario Giudiziale della Diocesi di Tursi – Lagonegro; è Direttore dell'Istituto Teologico del Seminario Maggiore di Basilicata e Docente di Diritto Canonico. E' diventato Sacerdote il 3 agosto 1985 nella sua cittadina del Pollino.
Senise, Lauria Superiore e Viggianello sono le parrocchie che lo hanno ben conosciuto, nonché apprezzato come valido Pastore e guida saggia. E con loro le tante persone che hanno beneficiato della sua sapienza e della sua umanità nei tanti incontri di formazione che la diocesi Tursiense ha offerto negli anni scorsi. Sarà proprio lui a guidare ora la millenaria e alma diocesi acheruntina, che lo attende con ansia, dopo annose e forti trepidazioni circa una sua paventata soppressione.
I suddetti Presuli, luminose espressioni delle migliori virtù cristiane, si presentano al popolo di Dio ben saldi nella fede, uomini di soda dottrina, assai entusiasti, operosi nella carità e attenti al sociale, sullo stile di Papa Francesco, che con insistenza esige una Chiesa nella quale ogni credente è chiamato a svolgere un servizio, una Chiesa tutta ministeriale, tutta carismatica, tutta servizio per la salvezza dell'uomo; una Chiesa realtà di comunione articolata, dove Vescovo, presbiteri, diaconi, religiosi, laici hanno ciascuno il proprio compito; una Chiesa che si edifica proprio nella misura in cui è comunione delle sue varie componenti e che si esprime nel dialogo, nel camminare insieme, esperta in umanità, una Chiesa nuova, viva, capace di intrecciarsi pienamente al tessuto sociale della comunità civile della Basilicata.

Don Camillo Perrone – Parroco Emerito di S. Severino Lucano



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo