HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Fa tappa a Gallicchio il 'Bibliomotocarro'

19/05/2016

Ha fatto tappa a Gallicchio il "Bibliomotocarro" di Antonio La Cava, il maestro elementare che ha messo su tre ruote i libri per farli arrivare ovunque, così che se non sono i giovani ad andare in biblioteca, sono i libri con il loro carico di favole e profumi a raggiungerli.

Proprio come è accaduto oggi a Gallicchio dove il Bibliomotocarro Lucano, nato dall'idea del maestro di Ferrandina, centomila chilometri già percorsi, è giunto dopo aver partecipato a Torino al Salone del libro.

"Lusinga essere chiamato ha partecipare a questi eventi di respiro internazionale -ha detto La Cava-, nulla però mi entusiasma come il contatto con le scolaresche dei nostri paesini".

Ed è ancora più divertente per i ragazzi se la biblioteca si apre in piazza dove scoprono però, che non è solo libera uscita ma vero momento formativo.

Si perché il maestro che in pensione in realtà non c'è mai andato legge, racconta e li coinvolge in quella che è poi la sua missione: spiegare alle nuove generazioni che la sua proposta di letture sui "vecchi cari libri" non è contro altri sistemi che la tecnologia offre, ma solo il primo passo e cioè la stampa di un testo che si potrà poi animare, com'è avvenuto, grazie proprio ad alunni come loro che hanno realizzato i cortometraggi per la sua e loro biblioteca ambulante e proiettati per l’occasione!

L'arrivo a Gallicchio per volontà dall'Associazione Culturale Intercomunale “Rinascita” - CNACL "Ut Pictura Poesis" in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Giovanni Castronuovo di Sant’arcangelo, plesso di Gallicchio, e del comune di Gallicchio.

Ai ringraziamenti di Maria Caradonna, per l'Associazione "Rinascita", sono seguiti i saluti del sindaco, Antonio Salerno il quale, annunciando la prossima apertura della nuova biblioteca comunale, ha voluto offrire al Bibliomotocarro una copia delle "Fiabe lucane" di cui è autore.

Il bibliomotocarro che si è fermato in piazza Papa Giovanni XXIII dalle 9 alle 13 ha coinvolto non solo i piccoli della scuola dell'Infanzia, i più grandicelli delle Primarie di Secondo e i giovani delle Secondarie di Primo Grado, ma anche genitori e i tanti cittadini incuriositi da quella casa con tanto di comignolo che viaggia sul tre ruote.

Non ha nascosto, infine, il maestro La Cava, le difficoltà economiche per cui non si riesce a portare avanti progetti e collaborazioni con le scuole, stante l’assenza di contributi economici e dove, la stessa Regione Basilicata, riconosce solo il patrocinio gratuito.

Paolo Sinisgalli
redazione Agri-Lasiritide



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/05/2024 - Satriano: il 12 maggio si ride con "Una moglie di troppo"

SATRIANO DI LUCANIA: Il Teatro Anzani è pronto a concludere la stagione con una ventata di allegria e comicità. Il direttore artistico Domenico De Rosa ha selezionato uno spettacolo che promette di far divertire il pubblico fino all'ultima battuta: "Una Moglie di Troppo". -->continua

8/05/2024 - KRIKKA REGGAE - Fuori dal 15 maggio HATERS TELEMATICI feat. Morfuco, il nuovo singolo della band lucana

A distanza di circa un anno e mezzo dall'ultima uscita discografica – nello specifico, dall'album "Finché la musica suona" – tornano i Krikka reggae con il primo di una serie di brani che vedranno la luce da qui ai prossimi mesi: mercoledì 15 maggio sarà pubbl...-->continua

7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nel...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo