HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Total: patentino saldatore a 38 giovani

17/05/2016

È terminato oggi, con la cerimonia di consegna dei patentini, tenutasi presso la sede di ASSOIL School, il corso di formazione per diventare saldatori specializzati che, dal novembre 2015, ha coinvolto i giovani che hanno superato la selezione lanciata da Total E&P Italia.

Il corso, durato oltre 4 mesi, ha alternato formazione teorica e pratica con l’obiettivo di preparare professionisti necessari a tutte quelle aziende che vogliono essere in regola con le normative sulla qualità nella saldatura.

Trentotto sono stati i giovani avviati al modulo formativo che, completato il corso, hanno conseguito dunque il patentino di saldatore (22 residenti nel territorio di Corleto Perticara, 10 in quello di Gorgoglione e 6 in quello di Guardia Perticara).

Il progetto, totalmente finanziato da Total E&P Italia, ha visto 520 ore di formazione articolate in una parte teorica (80 ore), una parte in laboratorio di saldatura (240 ore) e un tirocinio curriculare in aziende del settore (200 ore).

Molti i giovani che durante i colloqui avevano rivelato di essersi decisi a tornare confidando nel fatto che il loro territorio sia ora in grado di offrire nuove opportunità connesse con le attività di sviluppo petrolifero e le prime assunzioni sembrano dar loro ragione.

Total E&P Italia è da sempre molto attiva nel campo della formazione, con iniziative che hanno di volta in volta coinvolto studenti delle scuole secondarie nell’area della Concessione Gorgoglione (incontri di preparazione e accompagnamento al lavoro), studenti universitari (con il master in Petroleum Geoscience in collaborazione con l’Università degli Studi della Basilicata, ma anche il corso e-learning “Oil & Gas: from exploration to distribution” aperto a tutti gli studenti in Scienze, Ingegneria ed Economia), senza dimenticare il programma di formazione, in Italia e all’estero, degli oltre cinquanta operatori lucani assunti per essere impiegati nel futuro Centro Oli. Tutte iniziative pensate e realizzate per sviluppare competenze tecniche utili non solo nel settore petrolifero.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo