HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Si inaugura a Pisticci l'unico Presepe di sabbia del Sud Italia

22/12/2011

Nel pomeriggio di oggi giovedì 22 dicembre, alle ore 18, si inaugurerà a Pisticci l'unico Presepe di sabbia del Sud Italia, realizzato dallo scultore Leonardo Ugolini per l'edizione natalizia di Meraviglie di Sabbia, festival internazionale che da quattro anni si svolge sul litorale ionico lucano. Alla presenza dei maggiori esponenti dell'amministrazione comunale ospitante – il sindaco di Pisticci, Vito Di Trani, l'Assessore allo Sport, Turismo e Spettacolo, Francesco Laviola, il presidente del Consiglio Comunale, Rocco Fuina - si taglierà il nastro che permetterà ai visitatori di ammirare l'opera conclusa, alta più di due metri, custodita all'interno della tensostruttura in Piazza Plebiscito, dove rimarrà fino a domenica 8 gennaio.

L'attesa è durata 9 giorni, necessari all'artista per modellare circa 300 quintali di arena mista ad acqua. A partire da mercoledì 14 dicembre, Ugolini ha iniziato a dare forma alla Natività, attraverso un meticoloso lavoro di cesellatura con attrezzi d’acciaio molto comuni come pale, morsetti, spatole e cazzuoline.

“Il progetto che ho voluto sviluppare nasce dal significato religioso del Natale: ho immaginato, infatti, una scultura in cui il cielo e la terra si incontrano e si confondono attraverso un gioco di volumi, ombre e luci capace di donare spiritualità alla materia lavorata”, spiega l'artista, che aggiunge “ho voluto inserire anche degli scorci della Basilicata che ho avuto modo di conoscere da quando mi occupo della direzione artistica del festival estivo Meraviglie di Sabbia”.

Il Presepe di sabbia potrà essere visitato per tutto il periodo delle festività natalizie: dal 23 al 26 dicembre, il giorno di Capodanno e dal 6 all'8 gennaio, l'apertura è prevista dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 22:00, mentre in tutti gli altri giorni la scultura sarà visitabile solo in orario pomeridiano.

Nell'ambito dell'inaugurazione si svolgerà anche la cerimonia di riconoscimento delle maggiori associazioni pisticcesi che si sono distinte sul territorio, già premiate a Potenza. Saranno presenti anche il consigliere regionale Luca Braia, Lucia Pangaro del Piot Metapontino, il Presidente della Comunità Montana Basso Sinni, Vincenzo Ruggero e un rappresentante della Provincia di Matera.

Meraviglie di Sabbia – Christmas Edition è realizzato dall'associazione culturale Lykeios di Marconia, grazie al sostegno del Comune di Pisticci.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo