HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il Woody Groove Festival chiuderà con il gruppo ospite dei Diaframma

10/05/2016

Mentre restano ancora aperte le iscrizioni al WoodyGroove Festival, confermata la presenza del gruppo ospite che terrà un concerto la serata conclusiva della manifestazione.
Il 24 Luglio si esibiranno dal vivo nel parco di Sant’Antonio La Macchia i Diaframma, gruppo musicale formatosi a Firenze tra la fine degli anni 70 e i primi anni 80, considerati i pionieri punk-rock italiano.
La band sta portando in tour l’LP d’esordio Siberia, inserito al settimo posto tra i 100 dischi italiani più belli di tutti i tempi secondo la rivista Rolling Stone.
Ancora in attività dopo numerosi cambi di formazione e un temporaneo scioglimento, rimasto è il cantante, chitarrista e autore Federico Fiumani.
Alla fine degli anni settanta, Fiumani forma, con i compagni di liceo Gianni Cicchi (batterista) e Salvatore Susini (bassista), i C.F.S., che suonano cover di gruppi punk e sporadiche produzioni proprie.
Nel 1980, dopo la sostituzione di Salvatore Susini con Leandro Cicchi, il gruppo cambia nome in Diaframma.
Nel dicembre del 1983 il gruppo estromette, poco prima delle registrazioni dell'LP d'esordio Siberia, Nicola Vannini, per inserire come nuovo cantante Miro Sassolini.
La svolta per la band fiorentina arriva nel 1984, grazie al produttore discografico Sergio Salaorni che cura la produzione artistica, gli arrangiamenti e le registrazioni di Siberia.
Nel 1984 i Diaframma vengono scritturati dalla neonata IRA Records, che include due loro brani (Siberia e Delorenzo) nella compilation manifesto dell'etichetta: Catalogue Issue, nella quale compaiono anche pezzi di Litfiba, Moda e Underground Life.
Subito dopo esce l'LP Siberia, caratterizzato da una profonda impronta post-punk e da testi molto legati alle tematiche simboliste care alla new wave dell'epoca.
Nel 1985 esce l'EP Amsterdam, in cui l'omonima canzone, tratta da Siberia, viene rivista e incisa in una nuova versione con i compagni di scuderia Litfiba, cantata da Piero Pelù e Miro Sassolini assieme.
A partire dal 1989, dopo la fuoriuscita di Miro Sassolini, Federico
Fiumani si assume in prima persona l'onere di cantare e con la nuova
formazione la band pubblica il fortunato EP "Gennaio". Nel corso dei
due decenni successivi i Diaframma danno alle stampe svariati album,
tra cui "In perfetta solitudine" (1990), "Sesso e violenza" (1996) e
"Il futuro sorride a quelli come noi" (2001).
Lo stile vira sempre di più verso il cantautorato, senza però
mai abbandonare del tutto lo spirito punk-rock originario.
Recentemente Federico Fiumani ha pubblicato “Buchi nell’acqua” con Piero Pelù.
Le tre band scelte dunque dalla direzione artistica del WoodyGroove al termine delle selezioni e del festival, avranno l’onore di aprire il concerto dei Diaframma.
Le iscrizioni restano aperte fino al 5 giugno.
Importanti le partnership di quest’anno: il fondo per le attività sociali BCC di Laurenzana e Nova Siri, il locale Groove Live di Foggia che ospiterà le selezioni in Puglia, Basilicata Metal, Associazione BOOM!, Metalinitaly.com
Tutte le informazioni sul sito www.woodygroovefestival.com o scrivendo a woodygroove@gmail.com




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo