HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Tursi successo per le 'Invasioni digitali'

9/05/2016

Nel pomeriggio di sabato 7 maggio, tantissima gente proveniente anche da fuori si sono uniti al gruppo di “invasori pacifici”, partito da Piazza Plebiscito di Tursi, munito solo di smartphone e macchine fotografiche, con lo scopo d’immortalare raccontare e commentare l’esperienza attraverso il loro punto di vista e di condividerla per favorire una facile diffusione attraverso l’uso dei social network quali facebook – Instagram – twitter con l’aschtag #Invasionidigitali.
Quest’anno i ragazzi del quarto anno dell’ITCG Manilo Capitolo di Tursi coordinati dai “capo invasori” Rabite Bus, organizzatore dell’evento, e insieme altri rappresentanti del mondo associativo locale come l’Atletico Amatori Tursi, l’ASD Jonio Sport Tursi e l’Istrice, ed altri con tanta gente a seguito, hanno percorso l’itinerario che portava nei Rioni S.Filippo e Rione Petto, dove durante lo stesso hanno ascoltato storie e aneddoti d’infanzia sapientemente raccontati dalla Prof.ssa Bettina Boccardi, hanno incontrato e osservato chi con amore, dipinge i paesaggi lucani come Anne Park, pittrice scozzese che vive a Pisticci da dieci anni, e quelle di Antonella Malvasi e De Stasi Grazia Maria dell’Associazione Imago.
Subito dopo le emozioni dei suoni, musicate dagli strumenti di un tempo costruiti dal laboratorio artigianale di Giuseppe Labriola, come “u surd’lin; u cupa cup; a troc’l” ed altri.
Si è Passati poi al “Filo del Racconto” con Rosetta Francolino, storie di ricamo di antica tradizione tursitana, e poi anche l’arte culinaria con “Sapori fatti a mano” con Antonella Agata che ha raccontato la nonna Lidia Palmisano.
Il tema in questione è stato il ‘Senso della comunità’, concetto chiave oggi , che pare un po’ smarrito.
Un evento che sicuramente ha risvegliato un sentimento assopito, soprattutto fra i giovani, quello del legame della con la propria terra e dove “la creatività è mettere in connessione le cose” lo diceva anche (Steve Jobs).



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo